[Tech] libreria per leggere file ODF

Franco Bagnoli franco.bagnoli@gmail.com
Gio 23 Ott 2008 23:04:55 CEST

Il 23 ottobre 2008 22.50, giorgio misuri <ideocoordinate@gmail.com> ha scritto:

> Non capisco qualcosa.

forse che, avendo postato sulla lista tecnica del florence linux user
goup, vuole/deve/preferisce usare linux e non windows...

> Se hai excel, esporta in Access, non passare attraverso un file di testo
> oppure, se vuoi, lo puoi anche fare usando uno dei metodi a colonne di
> uguale largezza o testo delimitato... ci sono diverse forme in Excel. Con
> Phyton ci fai quello che vuoi e lo riesporti.

guarda che ci sono decine di strumenti che si possono usare per i file
di testo. Python è carino, ma mica fa più degli altri (per i file di
testo).

> Con Access correggi automaticamente usando Visual Basic e riesporti in
> excel.

io non sono ormai più esperto di roba microsoft, avendo abbandonato
windows da anni, ma se devo usare visual basic, perché non lavorare
direttamente su excel? il linguaggio di scripting funziona anche lì,
non capisco proprio perché passare da Access....

Comunque, come ha detto Paolo, non può correggerli automaticamente,
deve solo controllare.
Penso che con delle macro vba si possa fare il controllo, ma tocca
importare le macro sul foglio excel (e comprare/usare windows, o wine,
e comunque comprare office).

> Se poi lo vuoi in OO esporta il nuovo excel. Comunque OO legge i file
> Access.

Quello che vuole Paolo è (credo) un sistema automatico per controllare
(immagino) decine o centinaia di tabelloni in automatico. Non credo
proprio che voglia aprirseli uno per uno, altrimenti tanto varrebbe
aprirli da openoffice e poi lavorare lì (con il linguaggio di
scripting suo, simile al visualbasic, credo).

--
Franco Bagnoli <franco.bagnoli@unifi.it> <franco.bagnoli@gmail.com>
Lab. Fisica dei Sistemi Complessi, Dip. Energetica & CSDC