[Tech] path setup per il login da remoto

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Gio 10 Dic 2009 17:56:15 CET

On Thu, 10 Dec 2009, Andrea M. Rizzo wrote:

> Carissimi,
>
> anzitutto mi scuso se il titolo non è dei più trasparenti, ma non
> sapevo come condensare la faccenda...
> Ho un programma installato sulla mia macchina (ubuntu karmic) che per
> girare in parallelo necessita di rsh (o ssh). Ora, se da shell digito:
>
> rsh utente@macchina which makegrid
>
> non ottengo niente, mentre lo stesso comando dato dato da una opensuse
> 11.1 mi restituisce il percorso dove è installato makegrid.

Forse dipende dal fatto che su macchina il comando makegrid non e' nel path.

Io ho provato sulla mia ubuntu 8.04 ed ho:

baffa-baffa-~-154> ssh baffa@baffa which ntpdate
baffa@baffa's password:
/usr/sbin/ntpdate

> le linee del  /etc/bash.bashrc  che definiscono il path per il programma sono:
>
> # Centaur
> source /opt/Centaur/setup.tmpl.ksh
> export PATH=/opt/Centaur/bin_linux64:$PATH

Se 'makegrid' non e' nel path dovresti modificare in :

export PATH=/opt/Centaur/bin_linux64:$PATH
export PATH=/path/to/makegrid/:$PATH

> Qualcuno sa cosa devo eggiungere ed a quale file per far si che
> "rsh....which..." mi restituisca il path corretto?

Se possibile comunque cerca di evitare rsh: ance usato solo localmente e' un
grosso buco di sicurezza.
Ciao
Carlo

----
  Carlo Baffa                   INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri
  baffa@arcetri.astro.it             Largo Fermi 5   I-50125-Firenze ITALY
  http://www.arcetri.astro.it/baffa                  Fax (+39) 055 5609713
  http://www.skysoft.org           The new Astronomical Software Directory