[Tech] Sistema debian

Simone Piccardi piccardi@firenze.linux.it
Mer 22 Lug 2009 00:44:11 CEST

Carlo Baffa ha scritto:
> Salve
>
> ho un sistema che per qualche motivo (probabilmente termico) ha avuto dei
> danni logici sulla partizione di root. Funziona quasi tutto, mancano un paio
> di librerie e un pezzo della rete, nel senso che vede la rete locale, ma non
> riesce ad uscire dal defaul gateway (la configurazione e' a posto ma il
> route -n da' un segfault).
>
> C'e' qualche modo per reinstallare i pacchetti di rete (e quali?) da cd o da
> un'altra macchina? Mi seccherebbe riinstallare tutto, ma se non c'e'
> alternativa...
> [...]

Che un programma segfaulti per un problema su disco mi pare strano...
non e` che e` partita la RAM?

Comunque, se un programma come route non va trovi il pacchetto che lo
contiene con:

piccardi@hain:~$ dpkg -S /sbin/route
net-tools: /sbin/route

te lo scarichi da una macchina funzionante con:

piccardi@hain:~$ aptitude download net-tools
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
Lettura delle informazioni sullo stato esteso
Inizializzazione dello stato dei pacchetti... Fatto
Lettura delle descrizioni dei task... Fatto
Get:1 http://ftp.it.debian.org lenny/main net-tools 1.60-22 [265kB]
Scaricato 265kB in 0s (537kB/s)
piccardi@hain:~$ ls  net-tools*
net-tools_1.60-22_i386.deb

lo copi su una chiavetta (o lo cerchi su CD di installazione) e lo
reinstalli a destinazione con:

dpkg -i net-tools_1.60-22_i386.deb

Ciao
Simone