[FLUG-Tech] R: R: R: Proxmox-kvm prestazioni rete

Artini Alessio AArtini@comune.pontassieve.fi.it
Mer 31 Ott 2012 12:20:21 CET

> se configuri il bonding-rr per _tutte_ le macchine per le quali vuoi aumentare la banda, in teoria, migliori le prestazioni di tutte le macchine coinvolte.
E' proprio ciò che volevo ottenere.

> Dico in teoria in quanto per quanta aggregazione di schede da 1Gbit tu faccia, comunque oltre il gigabit e rotti non riuscirai andare....
almeno dalle prove che ho fatto io.
Ho intenzione di aggregare 3 schede da 1Gb e nientedi più, sinceramente avere come velocità max 3 gbit non mi interessa più di tanto. Per me è p iù importante poter ottenere la ridondanza con la concorennza nel senso avere tre flussi di dati che soddisfano le richieste di 3 utenti contemporaneamente.

> Per avere degli effettivi vantaggi dovresti utilizzare schede e switch a 10Gbit, per capirci, 10 schede da 1Gbit in bonding tra di loro non ti danno una banda passante a 10Gbit :-|
Immagino che ci sia sempre un overhead o qualcosa di simile...

> Le schede e gli switch a 10Gbit costano parecchio, se vuoi ottenere prestazioni addirittura maggiore (40/50Gbit) puoi puntare sulla tecnologia infiniband (costa meno, ma ha il limite della lunghezza dei cavi... se non ricordo male tra i 10 e i 20 metri massimo).
Per curiostià, di che prezzi si parla? (per le mie necessità 10 metri bastano ed avanzano...)

Alessio