[FLUG-Tech] Problema Mac Mini

Salvatore Santaguida salvosant86@yahoo.it
Ven 26 Dic 2014 20:15:24 CET

Salve

> Il problema principale è che non riesco ad effettuare il boot da USB
> in alcun modo! Ho creato usb con Ubuntu e Debian, ma nessuna di queste
> viene rilevata all'avvio. Le chiavette USB sono funzionanti, in quanto
> le ho provate con il mio MacBook pro e funzionano perfettamente.
I Mac con Intel usano EFI al posto di CoreBoot, conosciuto anche come
OpenFirmware, che veniva usato al posto del BIOS nelle
Workstation/Server e Mac con PowerPC. Nonostante usano EFI, ed i modelli
più recenti usano UEFI, i Mac con Lettori CD/DVD non supportano l'avvio
da USB. Forse i modelli recenti supportano l'avvio da USB.

> Nota dolente: il drive CD/DVD del mac mini, dopo anni di inutilizzo
> non risulta funzionante.
>
> Esiste un qualche metodo per installare una copia minimale di linux su
> SSD ed effettuare l'installazione in un secondo tempo una volta
> rimontato sul mac mini?
È possibile provare ad installare linux ed un bootloader sul disco SSD
da un altro PC e poi montare l'SSD nel MacMini. Se l'installazione non
ha avuto errori esso partirà e configurerà le nuove periferiche presenti
nel MacMini.
Una prova che potrebbe essere fatta e con un lettore CD/DVD Esterno usb.
Anche se l'avvio da USB non è supportato, è possibile usare un lettore
CD/DVD Esterno. Ho fatto la prova con un HP Pavilion del 2004, con BIOS
e senza avvio da USB. Ricordo che sono riuscito ad installare XP e
Debian Etch 3.0 tramite un masterizzatore esterno USB.

Auguro Buone Feste a tutti quanti,

Salvatore

--

*Salvatore Santaguida*