[Flug] L'open source, il freeware, ecc.

Franco Vite franco@firenze.linux.it
Lun 11 Dic 2000 20:08:59 CET

[Mon, Dec 11, 2000 at 05:29:25PM +0100] - Carlo scrive:

> Ma infatti, nessuno pretende di avere le cose gratis, ma pter pagare una cifra
> decente per il servizo richiesto sì.  Qui ho richiesto un intervento per la
> sicurezza della rete. Mi hanno chesto una bella somma, ma, se accetteremo,
> almeno verranno a guadagnarsela sul campo.

ehehehe

> A me va anche bene accettare l'offerta di RH ma solo ed esclusivamnte se ne avrò
> le necessità. Per ora no e dubito che l'Iitalia (per inciso il paese dove si
> vendono più AS/400 al mondo, proprio perchè sono macchine che hanno un costo di
> manutenzione bassissimo) sia un luogo dove fare una politica commerciale del
> "prendere o lasciare" sia sensato.

Su questo puoi avere ragione, ma spesso le politiche commerciali sono poco
sensate.

> Anche perchè, senza nulla togliere alla professionalità del personale di RH ed al
> valore del prodotto Linux, non è che gli "altri" facciano prodotti peggiori ed
> abbiano un grado di professionalità inferiore... e se infine riesci pure a pagrli
> di meno, non credo ci sia match.

C'e' del valore aggiunto in piu', a mio avviso. Che la maggiorparte del
software che ti danno e libero, e tu puoi:
- metterci le mani da solo, se sei in grado;
- scegliere a chi farcele mettere, se non sei in grado.

Col software proprietario non puoi, e non e' poco.

--
Franco aka caparossa

"La fortuna e' cieca ...... ma la sfiga ci vede benissimo" - Paolo Rossi