R: [Flug] LIBERA IL SOFTWARE

Marco Ermini markoer@markoer.org
Mer 13 Dic 2000 17:19:08 CET

Per favore, ti prego di scusare l'eccessiva irascibilita' in lista. Purtroppo
ci sono membri del FLUG che - come fai notare giustamente - pare si incazzino
facilmente; questo non vuol dire che sono TUTTI irascibili, ovviamente, ne'
che tutti abbiano questi atteggiamenti da "integralista".

Personalmente non credo che quando un "politico" organizzi qualcosa debba per
forza automaticamente agire con scopi "elettorali". Non ho gli strumenti per
dirlo e non ti conosco, personalmente tendo ad essere "positivo" ed ottimista,
per cui salvo essere smentito, se e' sincera, la tua mi pare essere una bella
iniziativa. D'altro canto, se persegui scopi giusti, non vedo il problema per
cui tu non debba farti propaganda (salvo ovviamente mettere i giusti distinguo
col FLUG, che vuole essere esplicitamente apolitico ed apartitico, non so se
mi spiego!)

Da parte mia, non ho il tempo di partecipare, e sono pure rilocato
momentaneamente a Roma per lavoro, comunque, a titolo personale e in quanto
membro del FLUG, esprimo la mia opinione: penso che sia una iniziativa se non
altro lodevole, preparata con impegno e vedo che ci sono tra i guest persone
competenti: soprattutto per nella prospettiva di introdurre Linux nella P.A.,
che mi pare sia una cosa giusta da tutti i punti di vista. Mi complimento per
il tuo interesse ed il tuo impegno che, se sono sinceri, fanno passare in
secondo piano qualsiasi "cazzata" o "castroneria" tu possa scrivere che sia
dovuta ad ignoranza od inesperienza (o per causa di forza maggiore: se non si
ha altro che Word... e d'altro canto, volenti o nolenti per quanto faccia
schifo e sia proprietario, il formato Word e' universale, il 90% della gente i
documenti li scrive cosi' e mi sembra spropositata la reazione di Cosimo e
Leandro. Dalla prossima volta, comunque, meglio un file di testo semplicissimo
scritto con notepad, oppure salva in formato RTF, anche perche' il DOC e'
enorme rispetto al testo che contiene e non e' bello mandarlo su una ML, a
maggior ragione su una ML di Linuxisti!!!). D'altronde, l'ignoranza e
l'inesperienza sono peccati lievi di fronte alla buona volonta'.

Mi sembra che ci sia stato un tono eccessivo nelle risposte di Cosimo e di
Leandro: personalmente non condivido questo approccio ed in quanto membro del
Flug e da parte mia personale ti chiedo scusa, augurandoti che l'iniziativa
riesca al meglio. Per
me salvo apportare le correzioni che ti hanno (un po' cafonamente) fatto
notare (ci sono degli errori grossolani come "open software" invece di "open
source", e probabilmente dovresti linkare il sito www.opensource.org, il sito
del FLUG e' www.firenze.linux.it, e nel glossario le definizioni di FLUG, Free
software, software proprietario sono inesatte), salvo correggerle come dicevo,
il tuo manifesto va benissimo. Spero che qualcuno del Flug venga, se non
dovesse venire, io almeno "spiritualmente" ti appoggio (lo so che e' poco, ma
anche quello fa!)

Saluti.