[Flug] Re: da Alessio Papini

Christian Surchi christian.surchi@students.math.unifi.it
Gio 14 Dic 2000 16:31:01 CET

On Thu, Dec 14, 2000 at 04:24:56PM +0100, Franco Bagnoli wrote:

> 1) l'open-source nella didattica (elaborazione collettiva di materiale
> didattico)

Io ribadisco: "Il software libero nella didattica". Comprendo, in parte,
l'open-source nelle aziende, ma nella didattica no.

> L'esperienza GNU ha mostrato che si possono elaborare costruzioni anche
> molto complesse in maniera autorganizzata. Perche' non estendere questo
> concetto al di la' del software, per esempio nell'educazione? Perche' i
> libri di testo devono essere operazioni commerciali? E
> soprattutto, perche' devono appartenere a qualcuno? Io credo che se
> gli educatori dedicassero parte del loro tempo a elaborare collettivamente
> un corpus di materiale didattico e poi costruissero a partire da questo il
> loro libro di testo "su misura" si avrebbero notevoli vantaggi:

Infatti parli GNU. C.V.D. :)

> 2) linux nelle scuole
>
> (ho ripreso la proposta che era circolata in lista, meglio se il
> proponente la illustra lui)

Cioe'? Il software libero nella didattica non comprende anche questo? :)

--
Christian Surchi  | csurchi@debian.org         | www.debian.org
devnull@inwind.it | christian@firenze.linux.it | www.firenze.linux.it