[Flug] Re: da Alessio Papini

Franco Bagnoli bagnoli@dma.unifi.it
Ven 15 Dic 2000 09:09:27 CET

On Thu, 14 Dec 2000, Simone Piccardi wrote:

> Da cui andando su
> http://www.gnu.org/philosophy/free-software-for-freedom.html trovi piu'
> o meno quello che cercavo, forse in maniera non troppo brillante, di
> spiegare.

Sapete che siete pallosi? Fosse la prima volta che si scatena una valanga
di messaggi sulla distinzione tra open, free, ecc! E siamo sempre gli
stessi a parlarne, mica che intervengano persone nuove! A questo punto ci
siamo gia' spiegati, no?  A me sembra che, come spesso accade,
si faccia un polverone su un aspetto molto marginale del messaggio in
questione. Tenete presente che mica si trattava di un progetto alla
release 1.0, era solo una richiesta di commenti, pero' avrei voluto che
questi si riferissero al contenuto!

Comunque ripeto: a me piacerebbe che al meeting del 21 venisse presentato
il flug, sia per quello che fa, sia come comunita' di persone che si
scambia idee su progetti piu' o meno futuribili, alcuni dei quali
vanno al di la' di linux (nel senso di assistenza tecnica, sviluppo
programmi free, documentazione, organizzazione di meeting, install-fest)
Questo non perche' sia riduttivo parlare di software, ma per sottolineare
che linux e' solo uno strumento (se visto come sistema
operativo), ma anche una metafora (se visto come produzione GNU), e che il
flug non e' solo un club di aficionados (come potrebbe essere un club
di filatelia) ma e' percorso anche da discussioni piu' "alte" (in cui
stento a collocare l'ennesima *replica* della opposizione open-free).

D'altra parte, i progetti "beyond linux" cui accennavo non sono certo
obbligatoriamente progetti del flug (che rimane un club di aficionados di
linux), semplicemente se ne parla, poi la gente si aggrega spontaneamente,
se molti del flug ci stanno e nessuno si oppone, allora diventano progetti
del flug, altrimenti sono solo progetti ospitati dal flug, o che
"transitano" sul flug.

Per questo avrei voluto raccogliere un po' di commenti (di contenuto) e
altre proposte, tanto per aver presente cosa c'e', e far presente a chi
(se ci sara') presentera' il flug al meeting del 21 se e quanti di questi
progetti "sociali" sono condivisi qua dentro.

Questa e' stata forse la mail piu' polemica che ho scritto su questa
mailing list, spero che sia l'ultima.

--
Franco Bagnoli
Dipartimento di Matematica Applicata "G. Sansone"