[Flug] da Papini: ulteriori chiarimenti per i cefalogranitici!

Simone Piccardi piccardi@fi.infn.it
Ven 15 Dic 2000 15:23:11 CET

Al Papin wrote:

> Rispiegazione opportuna su Liewbra il software
Cerchero' anche io di chiarire bene quello che penso, cosi' forse la
chuidiamo e passiamo a una fase piu' costruttiva.

> Scusate se rirompo con le spiegazioni ma vedo che
> continuate a scrivere critiche che dimostrano che il
> volantino un l'avevate nemmeno letto:
Beh, io sono riuscito a leggerlo (quello originale) solo dopo aver
trovato una macchina con sopra il software necessario. La versione
finale l'ho letta e mi va bene.

> leggo messaggi di Simone e Franco che affermano che
> avrei potuto evitare errori se avessi coinvolto fin da
> subito il FLUG. Più altre generalizzazioni sulle
> abitudini dei politici che mi paiono chiacchiere da
> bar.
Per quel che mi riguarda non sono affatto chiacchiere da bar, ma
esperienza diretta (il FLUG non e' ne la prima ne' l'unica entita' o
associazione di cui faccio parte), e anche se non le ho avute con te
direttamente, mi e' gia' successo parecchie volte (una delle quali anche
coi verdi).

> Guardate che io HO coinvolto fin da subito il FLUG e
> l'ILS inviando E-mail a tutti. Chi mi ha risposto lo
> ho inserito tra i relatori: quelli che mi hanno
> risposto del FLUG erano contenti e/o si sono offerti
> per l'installation fest. Per il resto ho fatto tutto
Io tutto quello che ho trovato nell'archivio e' un messaggio riportato
in lista da Alessio, che da quel che mi risulta avevi scritto non solo a
noi ma come dici tu "a tutti", e a cui ti era stato risposto di farti
risentire in lista; e la cosa e' avvenuta solo con il programma gia'
fatto (con alcuni sfondoni piuttosto grossi, visto specialmente il
titolo dell'iniziativa); allora da parte mia io riconosco che le passate
esperienze con il mondo politico possono avere distorto le mie
percezioni, ma non in tutto cio' francamente non ci vedo tutto questo
sforzo di coinvolgere il flug nell'organizzazione della cosa.

Ripeto: io ritengo piu' che valida e interessante la tua iniziativa, mi
fa piacere che sul piano politico si muova qualcosa e che cerchero' di
venire, come appartenente del FLUG come gli altri. Ma se cercavi una
risposta ufficiale di partecipazione del FLUG, come ti disse Lendro fin
dalla tua prima richiesta, quella era impossibile, essendo il FLUG un
gruppo informale.

> da solo non perchè preso da smania autoritaria ma
> perchè non avevo altra soluzione. Magari qualcun altro
> (FLUG o chi per lui (esso? lei?) avesse preparato il
> volantino per me, avesse cercato la sala, tenuto i
> contatti con i relatori ecc..
Con un coinvolgimento piu' sostanzioso questo si sarebbe potuto
senz'altro fare (almeno per l'ultima parte); comunque come ho gia' detto
vorrei chiudere qui la polemica, la prossima volta (che spero vivamente
ci sia) probabilmente andra' meglio.

> Altra critica che denota una mancata lettura del mio
> pessimo volantino notoriamente propagandistico, nonchè
> delle successive spiegazioni è quella che io non
> dovevo scrivere "con l'appoggio del FLUG" bensì "con
> l'appoggio di alcuni liberi membri del FLUG". Il fatto
> è che io ho scritto proprio così. PEr la precisione:
> "alcuni volontari del FLUG installeranno a richiesta
> LINUX ecc.". Da nessuna parte ho scritto che avevo
Ok, ma non era, almeno per me, questo il punto.

> l'appoggio del FLUG. Anche perchè dato l'apparato
> burocratico del FLUG che definirei "a nebulosa con
> buchi neri sparsi" difficilmente, mi pare, potrei
> giustificare un appoggio diretto del FLUG come entità
> a sè stante della quale mi pare la sostanza sia
> tuttora (da parte vostra) in discussione.
Sulla nebulosita' del FLUG hai ancora perfettamente ragione. Pero'
almeno per quel che mi riguarda preferisco che resti cosi'. Il che
appunto crea problemi per rapporti con le istituzioni, ma tanta'e'.

Simone Piccardi
Microsoft is NOT the answer. Microsoft is the Question.
The answer is: "NO!"