[Flug] da Papini: ulteriori chiarimenti per i cefalogranitici!

Leandro Noferini leandro@firenze.linux.it
Ven 15 Dic 2000 16:58:16 CET

Al Papin <alpapin@yahoo.com> writes:

> Guardate che io HO coinvolto fin da subito il FLUG e
> l'ILS inviando E-mail a tutti.

Ennesima spiegazione su come si deve "coinvolgere" il Flug in
iniziative di qualsiasi tipo (non è che sarebbe il caso di farne una
pagina sul sito?).

Innanzitutto: il Flug non esiste in alcun modo se non come
"incarnazione" di questa lista di posta elettronica, la quale funziona
da assemblea permanente per tutta la vita del gruppo stesso.

Inoltre abbiamo una "carta costituzionale" detta "il Manifesto"
leggibile dal nostro sito che detta, in modo volutamente generico, le
norme della nostra azione.

Tutti coloro che vogliono far parte del gruppo devono iscriversi alla
lista e conoscere il Manifesto.

Dalla premessa deriva che tutto e solo quello che viene presentato con
un messaggio (leggibile) in questa lista vale come _proposta_ di
iniziativa per il Flug. A quel punto parte la discussione ma
l'accettazione o meno della cosa potrà essere valutata solo rispetto
al nostro manifesto.

Altri modi di decisione (email personali, anche a persone iscritte al
Flug o altro) non valgono allo stesso modo, tanto meno la
presentazione di progetti già fatti e pensati.

Sinceramente non mi pare che il Flug abbia inventato gran che di nuovo
per quanto riguarda la partecipazione al processo
decisionale. Democrazia assembleare?

_Purtroppo_ non siamo mai riusciti a dare altra struttura a questo
gruppo e quindi queste sono le regole: se piacciono e le si vogliono
rispettare bene, altrimenti è bene aspettarsi leticate e partacce.

In effetti e forse la cosa andava benissimo tre anni fa quando eravamo
poco più di una decina e sempre forse questo tipo di struttura sta
mostrando un po' di crepe.

Sia ben chiaro: il nome Flug non è depositato da nessuna parte e
quindi è assolutamente possibile usare il nome a proprio piacimento,
ma non si può pretendere l'amicizia e la simpatia di _questo_ gruppo.

Da questo discorso rimane fuori il logo, il quale è stato disegnato da
un noto fumettista e poi donato ad un nostro accolito per essere usato
come logo del gruppo ma la proprietà rimane sempre e comunque
dell'autore.

> Questione metafisica? Cos'è il FLUG? E' conoscibile nel mondo
> sensoriale?

Un _litigiosissimo_ gruppo scoordinato di utenti di software libero
che sono riusciti in tre anni a mettere su un computer collegato ad
Internet usato da moltissime persone come server per moltissimi
progetti di sviluppo di software, documentazione. Lo stesso server
ospita anche un altro lug toscano oltre ad iniziative correlate anche
in modo abbastanza "lontano".

Inoltre lo stesso gruppo è riuscito più volte a "venire fuori" dalla
rete nel mondo reale organizzando dimostrazioni di Software Libero in
molti ambiti differenti, un corso per principianti, un meeting
all'Università di Firenze.

Ultimamente questo gruppo sta attraendo molti "parvenue" con manie
"pedagogiche", francamente un po' irritanti.

Scusate ma a volte si esagera!

Email: leandro@firenze.linux.it
GPG Key fingerprint = 761A 69EA 813A CF14 FACD  1E79 AFF9 1B97 D88E 024C