[Flug] Su ipv6

Marco Ermini markoer@markoer.org
Mer 18 Ott 2000 19:01:43 CEST

"Christopher R. Gabriel" wrote:

>     >>  In IPV4 accade una cosa simile...i bit posti a 1 nella netmask
>     >> sono quelli della parte costante.
>     >>
>     >> Sbaglio ?
>
>     Simone> No.
>
>     >>  Curiosità....perchè non si utilizza cifre esadecimali nella
>     >> rappresentazione della netmask ? :)
>
>     Simone> Penso per chiarezza, per arrivare a 32 ti bastano 5 bit e
>     Simone> 7 per andare a 128, non e' che si mappino chiaramente su
>     Simone> blocchi di 4 bit e la notazione e' molto piu' immediata
>     Simone> coi decimali se non si esagera con le cifre.

> [...]

Alcune precisazioni:

1) IPv6 e' un po' di piu' che IPV4 con "qualche header in piu'".
Permette tutta una serie di chicche, come features di sicurezza,
tunnelling e autoconfigurazione degli indirizzi. E' il nostro utilizzo
consueto (cioe' IPV6 incapsulato in ipv4) che ne tronca le
caratteristiche piu' interessanti e lo rende un mero "ipv4 piu' qualche
header".

2) In effetti la notazione preferita di IPV6 *e'* l'esadecimale. Se si
usa il decimale, e' per consuetudine con la vecchia notazione.

3) Il loopback e' 0:0:0:0:0:0:0:1

4) La documentazione ufficiale sui modi di indirizzamento e':
ftp://ftp.isi.edu/in-notes/rfc2373.txt

Altre cose, giusto per curiosita'.

- Dell'ottima documentazione la si ottiene dal sito research della
Microsoft, oltre che i sorgenti (in formato tar.gz... secondo voi
sviluppano su NT? ;-) dello stack IPv6 di NT e di alcune applicazioni
ipv6 (un web server ed ncftp). Io personalmente ho un collegamento alla
rete IPv6 attraverso Microsoft (le istruzioni per connettersi sono su
http://research.microsoft.com/msripv6/docs/6to4.htm). Per cercare ipv6
sul sito Microsoft bisogna andare in research.microsoft.com e fare un
search per "ipv6".

- Se siete molto interessati ad ipv6, lasciate perdere Linux ed
installatevi FreeBSD. Ha il miglior stack ipv6 esistente ed ha gia'
diverse applicazioni (la piu' interessanti delle quali e' Apache) gia'
pronte con un ports per ipv6 ready-to-run.

ciao ciao ciao

--
Marco Ermini
http://www.markoer.org