[Flug] CS: Doveva succedere, prima o poi !

Sergio Ballestrero sballestrero@interfree.it
Mer 25 Apr 2001 21:16:55 CEST

On Tue, 24 Apr 2001, Leonardo Boselli wrote:

> La cosa mi lascia dubbioso: anche perche` come e`possibile
> identivicare un oggetto.
> Mettiamo che io abbia un file musicale, ci aggiunga in testa del
> rumore (pochi ms) e lo ricomprima. Sfido il programma a dirmi che
> e` lo stesso file !

 Certo, ma quanti lo sanno fare ? Il target di simili iniziative e' il
consumatore "di massa". E un programma in grado di fare una cosa del
genere automaticamente, se non ho capito male il DMCA, sarebbe fuorilegge
negli US. E poi, quanto tempo passera' prima che il M$ Media Player
accetti solo contenuto firmato con le chiavi digitali delle Mayor ?

 Quindi, [anche considerando che (a detta degli stessi sviluppatori)
FreeNet non e' resistente ad analisi dei pattern di traffico, e quindi chi
lo utilizza puo' essere identificato e magari sottoposto a controlli piu'
accurati], potrebbe comunque colpire molto seriamente i sistemi "peer to
peer", rendendoli di fatto insicuri per gli utenti meno smaliziati, e
quindi meno utili in assoluto, dato che e' solo la vasta diffusione dei
peer-to-peer che li puo' rendere ricchi di contenuto e quindi
interessanti.

 E comunque, anche la sola idea che si reputi economicamente conveniente
mettere su una grossa infrastuttura per monitorare il traffico di
contenuti protetti da copyright, e' inquietante. Soprattutto per gli altri
possibili utilizzi che una simile struttura potrebbe avere.

 Sergio :-/

 The content of this mail checked for copyrighted data: OK
Echelon (c) Sony/AOL 2001