[Flug] Legge francese.

sponz@tin.it sponz@tin.it
Sab 29 Dic 2001 20:26:31 CET

Ciao a tutti!

Ho cercato in giro per la rete la legge sul sw libero approvata in Francia, per trarne utili spunti. Purtroppo ho trovato un sacco di siti che riportavano la proposta di legge avanzata nel '99 dai tre senatori, ma nessuno che riportasse il testo definitivo approvato.
Se qualcuno di voi lo ha, lo pregherei di mandarmelo.

Ho fatto una traduzione della proposta di legge, che vi invio insieme ad una copia del testo in lingua originale. Vista la qualità del mio francese, comunque, vi suggerirei di non fare troppo affidamento sulla mia traduzione. :-)

Ho scoperto però una cosa interessante. I cugini d'oltralpe non hanno pensato, come stiamo facendo noi, di vincolare la P.A. a preferire il sw libero, prevedendo un obbligo di motivazione analitica nel caso si faccia diversamente.
Loro, invece, hanno tagliato la testa al toro, dicendo che la pubblica amministrazione DEVE usare il software libero. La proposta di legge prevede che dopo un periodo transitorio, definito per decreto, l'uso da parte delle amministrazioni pubbliche dei software liberi sia obbligatorio.
Se una amministrazione vuole fare altrimenti, deve ottenere una espressa autorizzazione da parte della Agenzia per il software libero (l'equivalente del nostro osservatorio), autorizzazione che viene rilasciata solo se nello specifico ambito di necessità, l'agenzia non dichiara che non esistono sw liberi adeguati.
Altro che motivazione analitica della scelta...

Un'altra funzione che attribuiscono all'agenzia è quella di sorvegliare che le P.A. ridistribuiscano eventuali miglioramenti prodotti al proprio interno dei sw liberi utilizzati.
Effettivamente a una norma che vincoli la P.A. a ridistribuire i sw prodotti noi non ci abbiamo pensato.

La legge francese è una legge di spesa: l'ultimo articolo concerne la copertura finanziaria.

Alla luce di questi dati, penso che anche noi potremmo rendere un po' più severo il nostro testo.
Che ne dite?

Adriano