[Flug] Ordinato hard disk

Marco Ermini markoer@markoer.org
Gio 8 Feb 2001 14:48:22 CET

Christian Surchi wrote:

> Noi non potevano certo rilasciarti nessuna ricevuta di donazione, e questo
> non era una novita'. Sinceramente comunque, io apprezzo molto che loro
> siano stati gentili come te, ma non condivido molto questo tipo di
> donazioni. Preferisco donare a chi ha bisogno per agire concretamente per
> la collettivita', piuttosto che dare al primo che passa. A meno che la
> donazione in se' non sia sufficiente ad essere contenti...

Non capisco in base a cosa giudichi. "dare al primo che passa" e' una
espressione che hai usato te, non io. Personalmente credo di aver fatto una
buona scelta nella destinazione dell'oggetto che, anche se come cicli di CPU
verra' sicuramente meno sfruttata di quanto non lo sarebbe dal Flug,
personalmente penso sia meglio impiegata per come io penso debba essere
utilizzata.

Per me e' piu' importante il modo in cui si utilizzano le donazioni; e' un
parametro superiore al quanto viene utilizzata.

> Io avevo capito cosi', visto che ti lamenti che nessuna abbia pianto di
> gioia per la tua proposta. :) Per quanto riguarda la SGI poi, io mi
> ricordo che hai parlato di possibilita' di averla ormai parecchi mesi fa,
> non ho mai visto in tuo messaggio del tipo "ho la macchina, interessa", ma
> potrei anche ricordare male.

Io ho detto che la macchina c'era all'assemblea che si svolse alla
Misericordia di Lastra, e che avete tutti disertato in massa per precisa
scelta, per quel che posso capire, con le scuse piu' varie. All'assemblea
nessuno mi ha detto "dai la macchina al Flug" perche' i presenti in quel
momento non facevano altro che lamentarsi degli assenti, che (a sentir loro)
avevano fatto un sacco di casini nella gestione del serverone (soprattutto per
quanto riguarda le bolle di accompagnamento ed altre cose fiscali, da quel che
mi ricordo e se non sbaglio). Io ho detto anche in lista che non ho i
parametri per giudicare chi ha ragione e chi meno (probabilmente ciascuno ha
le sue cose da rimostrare! che ne saccio io e poi non sono affari miei!!!)
pero' penso che puoi capirmi: c'era chi si lamentava di Leandro e di non so
chi altri, e nessuno gli ha risposto. Quindi, cosa dovevo pensare? Io, ripeto,
non posso dire che loro avessero ragione e Leandro torto o viceversa, pero' in
quel momento mi sono fatto una brutta impressione della gestione di questo
serverone, e in quel momento c'erano anche altri che ne avevano bisogno. In
quel momento mi sembro' la cosa piu' giusta da fare.

Allora, dai, pazienza, ci saranno altre occasioni, non vorrei tirare fuori
dagli armadi degli scheletri ormai sepolti da tempo.

> Forse nessuno se n'e' accorto o era perso in altri discorsi. Possiamo
> averla lo stesso o serve a qualcuno per il solitario? ;-)

Serve a mia sorella per giocare a Quake II ;-)

Comunque, se serve (mi era sembrato di capire che 64 MB per il serverone erano
ritenuti sufficienti: per me *non* e' cosi', infatti il serverone e' a volte
lentissimo soprattutto per via di quel mostro che e' Zope, non ho modo di
verificarlo ma ho la sensazione che swappi troppo) io non ho problemi: piazzo
un ordine per una DIMM (ditemi se da 100 o da 133) e quando passo a ritirare
altro HW prendo pure quella. Poi ditemi a chi devo darla. Tanto devo andare a
prendere altro HW, non mi prende tempo.

[...]
> Mah, sinceramente io non giudico i mirror in base al fatto che mi facciano
> comodo. Semmai li giudico in base alla loro utilita', in particolare per
> gli utenti italiani. Devo ammettere di essere talvolta un po' scettico
> sull'utilita' dei mirror, in quanto spesso fanno piu' traffico per
> sincronizzarsi col master di quello che poi viene fatto dagli utenti che
> lo usano. Pero' basta rendersene conto e fare le scelte giuste.

Se ti connetti con tutti i provider che non siano Dada, e comunque con tutti
quelli che hanno un buon collegamento al mix di Milano (credo quasi tutti, o
almeno sicuramente Infinito che e' British Telecom, e qualsiasi cosa sia
Albanet tipo Wind ecc.) praticamente http://www.mirror.ac.uk e' moooolto piu'
veloce del serverone ed ha tutti i mirror che ha il serverone (compreso Helix)
e molti di piu' (forse non ha giusto munitions, non ho guardato).
Personalmente credo (proprio per le tue considerazioni sull'utilita' sociale)
che il serverone dovrebbe essere usato piu' per altri tipi di attivita' che
non da mirror; in questo senso infilarci HW di "bassa lega" per un mirror non
mi sembra una scelta giusta. Poi e' chiaro - e chiudo qui, e chi vuol capire
capira'!!! - che, *ripeto*, per me va *tutto* bene, se e' utile un altro disco
ed il mirror, faccialo per dio! io non ho personalmente alcun veto da apporre
se a qualcuno serve!!!

ciao ciao ciao

--
Marco Ermini