[Flug] Anonymous Remailer sul serverone

Marco A. Calamari marcoc1@dada.it
Ven 29 Giu 2001 00:52:53 CEST

Bene, innanzitutto grazie per l'interesse dimostrato
  (parlo sul serio)

Per Marchino, vorrei precisare che la discussione e' nata
  su root perche' li' avevo diretto la richiesta di
  creare un account di test; una parola tira l'altra,
  come davanti alla macchinetta del caffe' ...
  e cosi la distrazione fa fare questi errori..

.... meno male che i saggi non stanno in vacanza
  tutto l'anno 8)

Ovviamente il problema non e' trovare un account, ma

1) avere una account su una macchina sicura, sorvegliata
  e ben gestita; il plotone di cerberi (dal presidente in giu')
  che sorveglia il serverone ne fa un candidato ideale   8)

2) Non e' un caso che da un anno io mi stia muovendo nella direzione
  di Freenet, Pgp, data haven e remailer; per chi si tiene aggiornato
  il panorama della privacy elettronica (su cui ho aperto una lista, ahime'
  poco attiva) diventa sempre piu' fosco; per limitarsi ad oggi, date un
  occhio qui  http://213.167.195.47/p.asp?i=36634

3) non e' un caso che io stia alle costole del Flug; anche se il suo statuto
  e' (per fortuna) generalista, lo spessore del gruppo di persone
  che lo costituisce (escluso lo scrivente) e', credetemi, tutt'altro che
  comune. Se voglio tentare di seminare un'idea cerco quelli che penso
siano i terreni
  migliori, poi... se son rose fioriranno... .

Peccato che la presenza di fiorentin/toscani a HK01 sia stata cosi' scarsa;
  forse anche altri del flug avrebbero percepito, come me, uno spostamento
(a mio parere
  negativo) di attenzione verso seattle ed ogm, pericoli alla porta,
  che sta facendo dimenticare cosa (purtroppo) abbiamo gia in casa.
Non sono certo bastate le interviste che hanno riguardato l'argomento
  Freenet a dare visibilita' e risonanza, anzi .... 8(

Giusto perche' nessuno pensi a manovre da parte mia, a Catania ho contattato
  a titolo personale un po' di persone storicamente interessate all'argomento
  Blicero, Ginox, inidrettamente Putro .... per farla breve abbiamo
parzialmente condiviso
  una intenzione di  coagulare l'attenzione di varie organizzazione
sull'attuale
  attacco alla privacy elettronica dei cittadini, rispondendo con una
iniziativa di
  creazione/moltiplicazione di siti Freenet e remailer. In parallelo,
l'intenzione
  di cercare di diffondere la conoscenza e l'utilizzo non di elite delle
tecnologie
  per la privacy, grazie anche ai client amichevoli tipo PI32 e cosi via..

Attivita' di Seattle permettendo, oltre all'eventuale mixmaster flug, sono
stati attivati
  un nodo freenet ed un mixmaster su Investici, e si cerchera' di fare lo
  stesso su INR/ECN, dove un remailer c'era ma e' defunto, risensibilizzando
  i precedenti gestori.

Come vedete, si tratta di 3 siti moooolto diversi, ma uniti dal fatto
  di essere ragionevolmente indipendenti da pressioni, alternativi e
  uniti dalla sensibilita'comune per questo argomento.

Questo e' il panorama che ho in mente.

Per quanto riguarda Cottrell, ho proprio l'impressione che mediamente
  lo sottovalutiate; fatte le debite proporzioni tra GNU/Linux e i Cypherpunks
  e' una via di mezzo tra Torvalds e Stallman...

Oltre ad aver scritto mixmaster, Anonymizer.com e' una sua idea (nel bene e
nel male)

Chi ha un attimo, puo' curiosare qui
http://www.anonymizer.com/corporate/index.shtml
http://www.obscura.com/~loki/

Ancorche' tipo strano, e molto poco malleabile, e' sicuramente uno
  dei paladini della privacy elettronica (non so se avro' il
  coraggio di scrivergli... )  8-\

Infine, le mie indagini sui codici di mixmaster.

In effetti fino alla versione 2.0.4b45 (1999) mixmaster era
  rilasciato sotto la gloriosa GNU rel. 1, da allora fino
  alla attuale 2.9b23 (meta' 2000) la licenza e' quella che vi ho allegato.

Il problema piu' grave che salta all'occhio, a parte eventuali questioni di
sicurezza,
  che richiederanno analisi ben piu' lunghe, e' la mancata compatibilita'
  con OpenPGP e OpenPGP/MIME della versione 2.0.4b45.

.... to be continued    Ciao.   Marco

P.S. metto in CC: i tre loschi figuri che ho nominato, perche'
  possano eventualmente partecipare e condividere.

/"\
\ /    ASCII RIBBON CAMPAIGN
  X       AGAINST HTML MAIL
/ \

* Mac (Marco A. Calamari) marcoc@dada.it  www.marcoc.it     *
* PGP RSA: ED84 3839 6C4D 3FFE 389F 209E 3128 5698           *
* DSS/DH:  8F3E 5BAE 906F B416 9242 1C10 8661 24A9 BFCE 822B *
* PGP keys: request keyserver http://pgpkeys.mit.edu:11371  *