R: [Flug] Versione Beta mozione per il free software

Fabio Carnasciali f.carnasciali@comune.firenze.it
Mer 7 Mar 2001 08:34:02 CET

Da: Leonardo Boselli
A: flug@firenze.linux.it
Data: martedì 6 marzo 2001 17.20
Oggetto: Re: [Flug] Versione Beta mozione per il free software
>Avvocato del diavolo: ma nessuno gli ha mai detto di trasferire i
>documenti in RTF ???

Siccome sono nella ditta ti posso assicurare che il personale (dai livelli
più bassi fino ai direttori), nella maggior parte, non ha la più pallida
idea di cosa sia il formato di un documento.

Quello che manca è l'informatizzazione di base e lo stimolo a raggiungerla,
questo vale a tutti i livelli dall'usciere al direttore, è solo una
questione di mentalità.
Tu pensa che quando ricercano un documento salvato lo cercano "sotto word",
che per loro vuol dire nella finestrina che si apre quando fai salva con
nome o peggio nella lista del menù file (Recent file list) ed immaginati il
dramma di quando cercano un documento più vecchio.
Non hanno la più pallida idea di cosa sia il percorso per raggiungere un
file, per non parlare dei volenterosi che ti rispondono di non essere
informatici e quindi di non essere interessati ad alcun tipo di
aggiornamento.

Purtroppo, ancor prima di avvicinare gli impiegati al software libero, ci
sarebbe necessità di avvicinarli alla voglia di usare massicciamente il
computer.
Il guaio è che per fare questo ci vogliono strumenti ben più comodi (lo dico
con sofferenza) di Linux, o quanto meno strumenti simili a quelli che usa il
figlioletto a casa per fare i giochini o per navigare su internet.

Piuttosto vedrei bene scelte di sistemi operativi "meno commerciali" nel
campo della dei servers (e già stiamo andando in questa direzione) o dei
motori di database: possiamo anche avere alternativa a oracle o sql server,
il db2 ce lo teniamo perché è sul macchinone in outsourcing dall'IBM.

Se interessa possiamo anche parlarne dal vivo.
Saluti,
Fabio Carnasciali, fPUNTOcarnascialiATcomune.firenze.it