[Flug] Iniziativa Freenet

Leandro Noferini leandro@firenze.linux.it
Lun 26 Mar 2001 19:07:28 CEST

    Marco> L'idea e' del progetto freenet, ed i soldi vanno ad una
    Marco> no-profit ci sono i particolari
    Marco> http://freenet.sourceforge.net/index.php?page=donations

    Marco> Le donazioni vengono fatte tramite il servizio paypal, che
    Marco> e' un mediatore commerciale di pagamenti.

Ah!

    Marco> Allora, le ultime notizie danno utilizzabili i JRE Sun,
    Marco> Blackdown, IBM e Kaffe.  Kaffe, che sarebbe la scelta di
    Marco> elezione essendo libero, pare sia il piu' problematico, e
    Marco> sulla sua sicurezza non sarei cosi' tranquillo come con
    Marco> Sun.

    Marco> Mi rendo conto e mi associo alle perplessita' sull'utilizzo
    Marco> di software non libero sul serverone, ma considererei
    Marco> (eventualmente fosse necessario), favorevolmente l'ipotesi
    Marco> di una eccezione.

Ogni eccezione è bene giustificarla.

    Marco> Per quanto riguarda la sicurezza intrinseca di Freenet,
    Marco> esso richiede solo l'apertura di una porta utente TCP (di
    Marco> solito sipra 10000, ma puo' essere qualunque) ed il tutto
    Marco> gira, senza grafica o freschibuffi, strettamente dentro la
    Marco> JVM con tutti i controlli ristretti, usando solo alcune
    Marco> librerie crittografiche incluse.

    Marco> Come software in se non mi sembrerebbe particolarmente
    Marco> critico per la sicurezza.

Bene.

    Marco> Servono poi qualche centinaio di mega liberi per lo
    Marco> storage.

Ecco questo è già meno bene perché non abbiamo tanto spazio a
disposizione; per ogni discorso questa è la situazione ad ora.

leandro@serverone:~$ df -h
Filesystem            Size  Used Avail Use% Mounted on
/dev/sda1              45M   33M   10M  76% /
/dev/sda2             372M  250M  103M  71% /usr
/dev/sda3             842M  352M  447M  44% /home
/dev/sda5             610M  484M   95M  84% /var
/dev/sdb1             486M  8.3M  453M   2% /slug
/dev/sdb2             3.5G  269M  3.0G   8% /ftp
/dev/sdc1             972M  267M  655M  29% /web
/dev/sdc3             873M   17M  811M   2% /cvs
/dev/sdc2              99M   75M   19M  80% /opt
/dev/sdd1             1.4G   49M  1.3G   3% /misc
/dev/sdd2             533M   11M  494M   2% /assoli
/dev/hda1              28G   19G  7.4G  73% /biggus

Email: leandro@firenze.linux.it
GPG Key fingerprint = 761A 69EA 813A CF14 FACD  1E79 AFF9 1B97 D88E 024C