[Flug] Re: Ricerca Aziende con servizi linux a Firenze

Christopher R. Gabriel cgabriel@softwarelibero.org
Mar 29 Maggio 2001 02:42:05 CEST

 Christopher:

       ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

[snip]

    Jaga> Bhe' sinceramente preferisco dire quello che penso e non
    Jaga> nascondermi dietro a balle!.

Pure io.

    Jaga> Poi vorrei sapere lo "scorreto" a cosa si riferisce. Non ho
    Jaga> marchiato software GPL come fatto da me, non ho mai usato
    Jaga> programmi in c nei miei lavori, non ho mai detto che quello
    Jaga> che ho preso da altri e' di mio pugno.

Allora ok. Se noti cosa ho evidenziato sopra, ho detto "*SE* parli di
software sotto licenza GPL".   *SE*

Vediamo nel dettaglio:

1/ "non ho marchiato software GPL come fatto da me"

	Nessuno ti ha accusato di questo, il mio discorso era
	banalmente ispirato a quello che dice la licenza: se usi altro
	software GPL per creare qualcosa di derivato, allora il tuo
	prodotto derivato *deve* essere GPL. Se usi codice GPL nei
	tuoi prodotti li devi rilasciare sotto GPL, semplicemente, e
	non binary-only come hai detto all'inizio.

2/ "non ho mai usato programmi in C nei miei lavori"

	che sia C o altro e' indifferente, conta la licenza sotto la quale
        il codice e' rilasciato.

3/ "non ho mai detto che quello che ho preso da altri e' di mio pugno"

	come per 1/, nessuno ti accusa di questo, ne' ti critica. Il
	mio era un semplice invito a rispettare la licenza. Se non la
	conosci, leggila prima di usare il codice degli altri.

    Jaga> Ora ti chiedo se in un file gino.php vedi include"sql.inc" e
    Jaga> in quel file ci sono script e controlli presi su una ML di
    Jaga> php , che devo fare? Mettere scritto */ Attenzione le
    Jaga> prossime 5 righe sono state prese dal seguente indirizzo
    Jaga> http//www.llll.it/~piolino/php/main.html precisamente da
    Jaga> riga 23 a 28 */

    Jaga> Ma.. spero di aver chiarito la mia posizione.

Si', io avevo solo ipotizzato che, nel caso sia stato software GPL,
*allora* non potevi fare certe cose.

    Jaga> Comunque voglio farvi 1 critica, se tutte le volte che
    Jaga> qualcuno fa qualcosa che chissacome chissaperche non piace a
    Jaga> Gabirel questi viene sempre trattato come 1 zerbino e
    Jaga> vengono presi provvedimenti drastici.  Sbaglio o vi eravate
    Jaga> incazzati 1 cifra quando linux.it aveva messo down il vostro
    Jaga> dominio?.

Chiariamoci bene: se a me non piace qualcosa mi lascio la liberta' di
considerarla una cosa brutta. Non ho ancora fatto proseliti che si
scatenano seguendo il mio verbo. Piu' che mai questo non accade nel
Flug, da sempre.

    Jaga> Bhe' se ripagate con la stessa moneta ( al primo problema si
    Jaga> chiude) allora mi sa che ho letto male il manifesto del
    Jaga> Flug.  Cito:"Il nostro fine è usare proficuamente e
    Jaga> creativamente i calcolatori"
    Jaga> ... "non siamo contrari
    Jaga> all'utilizzo commerciale di cio` che produciamo da parte di
    Jaga> chiunque, purchè tale utilizzo sia compatibile con quanto
    Jaga> permesso dalla licenza adottata da ciascun prodotto."

Il manifesto dice appunto quello che ti sto' dicendo. Leggi bene:
"Purche' tale utilizzo sia compatibile con quanto permesso dalla
licenza adottata da ciascun prodotto". La mia critica era solo qui: se
violi la licenza GPL si' che mi girano le balle, sei tu per primo a
non seguire il manifesto del gruppo.

    Jaga> Inoltre il fatto che mi e' stato cancellato 1 account e'
    Jaga> segno che vuoi imporre la forza e non l'intelligenza, se
    Jaga> davvero e' scorretto quello che ho fatto e' l'occasione
    Jaga> buona per corregermi e non per punirmi.

Mai usata la forza, sono il primo a discutere. La storia dell'account
credevo si fosse chiusa quando fu rimosso agli inizi del '99, ma a
quanto pare qualcuno non e' riuscito a metterci una pietra sopra, eh?

L'occasione per farti correggere l'hai avuta, la "punizione" e' stata
necessaria in quanto tu 1/ nonostante ti avessi spiegato che certe cose
con un account su un server del genere *non si fanno* 2/ nonostante i
log alla mano continuassi a negare.. beh', vuoi non rispondere ad una
presa per il culo? Non sarebbe successo niente se tu avessi detto "ok,
ho capito, grazie per avermi detto cosa non devo fare". Era questo che
volevi, no? beh', io ci provai, ma evidentemente parlavo ad un muro.

    Jaga> Aspetto chiarimenti Christopher.

Bastano?

--
Christopher

	There's an interference between the keyboard and the chair.