[Flug] Partecipazione di Papini a Linux Day

Gruppo Consiliare Verdi gruppo.listaverde@comune.fi.it
Lun 12 Nov 2001 08:30:03 CET


Mando anche in lista al FLUG perchè mi pare di aver capito che Palmerini è all'estero!!

Ciao a tutti

Alessio


Testo intervento e abstract:

"Il software libero nella Pubblica Amministrazione. La scelta del consiglio comunale di Firenze e prospettive future in Italia".
La grave situazione italiana di sudditanza delle pubbliche amministrazioni nei confronti di un'unica azienda di software pone problemi importanti in prospettiva sul controllo del mercato informatico e sulla sicurezza dei dati nella rete.
Le argomentazioni a favore del software libero possono essere, per così dire, sia di destra che di sinistra. E' di destra l'osservazione che un mercato monopolizzato da un unico fornitore di software non offre sufficienti garanzie per gli acquirenti; è di sinistra la possibilità di avere un sistema operativo e software liberamente utilizzabile senza sottostare alle scelte (commerciali, di prodotto, politiche e quant'altro) di una sola multinazionale.
Non è da scongiurare un futuro nel quale ogni famiglia avrà una postazione internet e ognuna con software dal codice ignoto e di proprietà di una sola azienda in uno stato all'estero? Quali garanzie sono disponibili che tale software garantirà la nostra riservatezza e la nostra sicurezza? Il software libero, grazie al suo codice trasparente, è il più adatto per garantire la nostra libertà di comunicare.

Alessio Papini, capogruppo Verdi Comune di Firenze
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.linux.it/pipermail/flug/attachments/20011112/f216ae8f/attachment.htm>


Maggiori informazioni sulla lista flug