[Flug] Opinione

Leonardo Giacomelli leonardo@firenze.linux.it
Mer 14 Nov 2001 10:24:53 CET

* venerd́ 09 nov 2001, alle 18:08, Leonardo Giacomelli <leonardo@firenze.linux.it> ha scritto:
 > Salve a tutti,
 >
 > Leandro ha scovato su un sito (http://svendo.cjb.net) un server IBM usato
 > per la precisione un PC 335 rack.
 > Quest'affare viene 1.400.000, che diventano 1.200.000 se si toglie un
 > controller scsi addizionale che credo serva il giusto.

Visto che per ora non si e' espresso nessuno in merito, inizio col
rispondermi da me : )

Opinione mia:
il serverone non ha problemi di "soffocamento" da hardware risicato,
ma solo gli manca un involucro decente.
il server sopra ha, a grandi linee, le stesse caratteristiche prestazionali
del serverone attuale.
A suo sfavore ha:

1) e' usato;

2) e' composto da componenti fortemente integrati ed in caso di guasto
difficilmente sostituibili;

3) non ha controller eide ed e' quindi escluso ogni soluzione "mista" per
l'immaganizzamento dei dati;

4) i dischi in dotazione sono piccolini ed andrebbero sostituiti, almeno
in parte.

Soluzione (per me, ed anche per Christopher) ottimale:
Acquisto di un case 4U nuovo (costo 600-700 mila), eventualmente con i soldi
che rimangono (io ho raccattato altre 300.000 qui nella mia zona) ci starebbe
anche un hd nuovo scsi da 18 Gb? Cosi' sarebbero eliminati anche i problemi
di spazio (in un disco di questa dimensione ci starebbe tutto quello che
adesso sta nei 3 dischi del serverone, ed avanzerebbe spazio).
Se va bene questa cosa, posso andare a discuterne con il tipo del negozio
essedi dove mi rifornisco io, al limite anche alla gbc, magari hanno prezzi
migliori.

Che ne dite? Christopher? Leandro? Christian?

--
Saluti
Leonardo