la butto li'... [Was: Re: [Flug] Ospitare il LUG Venezia]

Leonardo Giacomelli leonardo@firenze.linux.it
Lun 22 Ott 2001 19:26:53 CEST

* luned́ 22 ott 2001, alle 17:54, Marco Ermini <markoer@firenze.linux.it> ha scritto:

 > Finche' ovviamente viene tollerata la sua attuale collocazione. Ovviamente,
 > niente ti assicura che Dada (che e' anch'essa una azienda privata, mi pare ;-)

Certo, Dada e' un impresa privata, ma e' un Internet Service Provider.

 > non possa cambiare idea, o anche magari proprietari... o non tolleri piu' case
 > che non siano 1U. Su questo non credo ci possano essere certezze.

Visto che, come gia' ha scritto Christian, abbiamo un contratto di housing
regolarmente firmato e controfirmato da loro, non avrebbero il diritto di
obbligare un cliente ad adeguarsi alle loro esigenze, almeno per tutto il
periodo di validita' del contratto stesso.

Questo assolutamente non ci giustificherebbe, almeno moralmente, dal piazzargli
uno scassone grande quanto una lavatrice nella loro sala macchine, se si cerca
di sistemare per bene il serverone lo si fa prima di tutto per ricambiare
una cortesia gia' dimostrata da loro nei confronti del FLUG (il serverone e'
stato tenuto acceso e connesso per lungo tempo dopo il termine del precedente
contratto).

 > Ribadendo che pure Dada e' una azienda, sicuramente ben disposta quanto vuoi,
 > ma mettiamo pure (immaginiamo per un attimo perche' si parla di teoria) che la
 > mia alternativa sia piu' "sicura" di Dada: la mia azienda non cambia idea,
 > paga l'hardware e la connettivita' (un sogno insomma). Quali sarebbero
 > eventualmente gli "altri" motivi se e' dato conoscerli? ci sono cioe' motivi
 > particolari per cui il server debba rimanere da Dada?

Anche qui mi ripeto su quanto gia' scritto..
Intendi un azienda che ti mette a disposizione un server oppure su quel server
ci sta pure la roba dell'azienda?
E chi me lo dice che fra un tot di tempo, questi fantomatici benefattori, non
si stufino di avere il FLUG tra i piedi e ti stacchino letteralmente la spina
insieme ad un benservito? Tanto mica avrebbero nessuna obbligazione nei suoi
confronti.. o pure loro ci farebbero un contratto di housing?

E maggior perplessita' l'avrei se ci offrissero server e connettivita' a patto
di tenergli funzionante il tutto, ovvero  sito web e magari anche il server di
posta.. immagina un po' il giorno in cui per un qualunque motivo si flippa
qualcosa.. oppure se al "proprietario" del server gli viene voglia di dare
uno sguardo in giro e visto che si e' svegliato male la mattina ti dice che
le mailing list sono troppe o che i mirror non servono ad una fava e non li vuole
piu' sulla "sua" macchina?

Se poi come ciliegina finale ci metti anche un eventuale dose di incompetenza
nella sua persona (se cerca qualcuno per amministrargli il server..) la
frittata e' fatta.
Questi sono i motivi per cui io rimango convinto che per ora la situazione
attuale, ovvero server (del FLUG) piazzato dentro la server farm di un
ISP come Dada, sia la scelta ottimale.
Almeno fino a quando Dada, scaduto il contratto, non si metta a fare richieste
esose sia sul prezzo, che sulla condizione dell'hardware.

--
Saluti
Leonardo