[Flug] Ospitare il LUG Venezia

Leonardo Giacomelli leonardo@firenze.linux.it
Mar 23 Ott 2001 19:04:52 CEST

* martedì 23 ott 2001, alle 11:01, Francesco Giovannini <fgiova@netechnologies.it> ha scritto:
 > Mi sono fatto fare un offerta da Dell italia con possibilità di ulteriore
 > sconto.
 > Power Edge 350 1U

[...]
 > Lit 3'726'913 iva inclusa

Come prezzo, per essere un server "di marca" e' buono.
Peccato per la RAM, un po' pochina.. e sicuramente e' del
tipo ECC, che costa pure assai di piu' di quella normale.

Sui dischi eide non ho particolari dubbi, in quanto ormai, dal
punto di vista meccanico, la qualita' e' pari a quella degli scsi;
sicuramente saranno degli IBM dtla, e se e' cosi' anche il seek time
e' ottimo; semmai la differenza si vedrebbe se ci fossero operazioni
di lettura/scrittura molto pesanti (ma sul serverone mica ci si deve
fare editing video).

Spero comunque che questo server abbia un sistema di ventilazione
efficente.. per esperienza diretta ho sentito degli hard disk ide
a 7200 giri scaldare come diavoli.
Qui in lab ho un disco Quantum Atlas a 10000 giri che scalda 1/4
di un IBM dtla a 7200.

Ci sarebbe anche un altra soluzione, se si ha intenzione di raccattare
fondi per cifre di questa portata; prendere un case preassemblato
(del tipo Supermicro, come ha suggerito pure Marco) che mancherebbe
solo di cpu memoria e hd.
Io credo che si riuscirebbe anche a spendere meno, magari in 3.700.000
ci si potrebbe far stare una configurazione piu' spinta di quella del
Dell, anche se, per me, questo va piu' che bene.

--
Saluti
Leonardo