Nuovo serverone (Was: Re: [Flug] Ospitare il LUG Venezia)

Marco Ermini markoer@firenze.linux.it
Mer 24 Ott 2001 16:03:31 CEST

Il Wed, 24 Oct 2001 12:41:18 +0200, Francesco Giovannini
<fgiova@arcetri.astro.it> scrisse:

[...]
> Hai visto il taglio dei dischi??? sono un totale di 60GB.... con un
> 100kLire in piu' possiamo mettere due dischi da 40GB per un totale di 80GB

EIDE, non SCSI, pero'. Un sistema tipo quello che ho indicato io (volendolo
considerare) non ti permette di montare dischi EIDE efficentemente. Un sistema
misto EIDE-SCSI non e' un gran che' di per se', a maggior ragione "pigiarlo"
in un 1U e' davvero un'impresa. E comunque, EIDE vanno bene per i mirror, se
bisogna fare una spesa conviene prendere almeno il disco di sistema e quello
con la partizione di swap SCSI.

> Per quanto riguarda la ventilazione questi simpatici servers hanno un
> minimo di otto ventole di ventilazione.... e stanno in un ambiente
> altamente climatizzato.

Quante ventole ci mettano, e' solo marketing... molto piu' importante delle
ventole e' il fatto che all'interno del case si crei un circuito di
ventilazione, servono unicamente due ventole + una ventolina davanti ad ogni
hd, se si vuole. In un 1U questo non e' possibile, allora lo riempiono di
ventole, ma sono solo palliativi. Capisco se devi farti un cluster, dato che
gli armadi rack costano, ma non e' il nostro caso.

Considerando questo, e considerando che sei un sistema misto EIDE-SCSI, io
sconsiglierei caldamente l'1U. Ripeto che gia' prendere un 2U, ma agganciabile
in un rack, e' un passo avanti rispetto ad ora.

[...]
> Potrebbe essere un idea (non linciatemi per cio') chiedere una tantum un
> contributo per tutti coloro che sono ospitati sul serverone....

io non ti lincio: in questo caso io sarei esonerato ;-) visto che ho solo un
alias di posta

[...]
> Questo e' il preventivo per un sistema similare fatto da essedi....
>
> sono 3.101.112 contro i 3.726.913 del server DELL
>

> secondo me il guadagno che ci facciamo lo perdiamo nella mancanza di una
> garanzia on site di un anno... e che tutti i componenti non sono stati
> pretestati in fase di assemblaggio.

cosa abbastanza grave, visto che questi dischi EIDE economici tendono
decisamente a bruciarsi e a bruciare i propri clusters. Ci sono delle
probabilita' che ti rifilino un pezzo con una mortalita' infantile elevata

ciao

--
Marco Ermini
http://www.markoer.org - ICQ # 50825709 - AOL AIM enabled