Il serverone (Re: [Flug] Ospitare il LUG Venezia)

Christopher R. Gabriel cgabriel@cgabriel.org
Mer 24 Ott 2001 16:23:27 CEST

    Marco> Solo per onor della cronaca (anche io credo, visto quello
    Marco> che mi dite che sia meglio fare altrimenti, preferisco
    Marco> gestirmi da solo la macchina a questo punto):

    Marco> Quindi "sconfessi" Giacomelli su questo

Dico che Dada ci ospita con un contratto che direi di favore, non
trovi?

    Marco> Non puoi dire di essergli amico, ma non e' una persona che
    Marco> puoi definire totalmente sconosciuta, in fondo su "tech"
    Marco> qualcosa dice

Non mi riferivo a te, ma chi ospita la macchina :) se sei sempre tu
allora e' un altro discorso. Ma questo non mi sembra fosse stato
chiarito, oppure ho perso/non letto qualche mail.

    Marco> Questo mi ha convinto decisamente che non e' la soluzione
    Marco> migliore, non tanto per problemi logistici quanto per il
    Marco> fatto di cosa siete capaci di fare ;-)

Sai quando si sperimenta si sperimenta ;) (in culo a Ipv6)

    Marco> Sto scherzando. A parte tutto non sarebbe un problema: il
    Marco> sottoscritto viaggia continuamente ed a Torino ci
    Marco> va. Eventualmente, per casi particolari, puo' essere
    Marco> previsto un servizio on site a gettone presso il provider
    Marco> (del tipo dargli le istruzioni via ICQ: mettiti davanti
    Marco> alla console, pigia questi tastini, cosa scrive?!?...)

Non e' la stessa cosa, purtroppo, che averlo a Firenze.

    Marco> Piu' che probabile, direi sicuro. Se questa cosa e' una
    Marco> problema (non vedo perche' ma immagino per motivi che
    Marco> magari non so che potrebbe esserlo, non so, per esempio per
    Marco> i servizi ipv6, ecc.) non c'e' rimedio.

Non e' un problema irrisolvibile: dico che una cosa del genere porta
disservizi, anche se pur per un lasso di tempo limitato.

    Marco> Per il DNS non ci sarebbero problemi, prima di tutto non
    Marco> conviene affatto tenerlo sul server, ma usufruiremmo di un
    Marco> affidabile servizio esterno a pago (già testato) con due
    Marco> affidabili DNS freebsd primario e secondario, ci si possono
    Marco> mettere tutti i domini del livello che si preferisce e
    Marco> configurabile via web dai clienti. Ci stanno pure cose
    Marco> simpatiche tipo dynamic update per i client in dialup ;-)

    Marco> Il DNS sul serverone magari e' carino per giocarci
    Marco> all'inizio, ma non e' molto "smart" come configurazione
    Marco> IMHO ;-)

E come mai? abbiamo sempre almeno un secondario sicuro, a volte anche
di piu'. E il dynamic dns e' una delle cose previste nei prossimi
giorni, gia' presente per chi ha il tunnel IPv6.

    Marco> Ovvio, ripeto che questo punto e' giustissimo che susciti
    Marco> perplessita'. In ogni caso mi avete convinto che esistono
    Marco> altre strade, piu' lunghe anche se sicuramente portano ad
    Marco> una strada di maggior "liberta'".

    Marco> proprio "benissimo" non sta IMHO, direi comunque che e' la
    Marco> soluzione meno peggio

Solo per il problema hardware, nient'altro. Per il resto non noto
alcunissimo problema. Tu si'?

Quindi con questo ci vuoi dire che... ?

--
Christopher R. Gabriel

	"If God had wanted us to be concise,
	he wouldn't have given us so many fonts"