Il serverone (Re: [Flug] Ospitare il LUG Venezia)

Marco Ermini markoer@firenze.linux.it
Ven 26 Ott 2001 18:01:34 CEST

Il Fri, 26 Oct 2001 12:23:57 +0200, Christian Surchi <csurchi@mclink.it>
scrisse:

> [...]
> risposte di altri oppure se tiri dritto per la tua strada. Hai dato per
> scontato la superiorita' di fiat e wind su dada ed io non ho ancora
> capito in cosa consista e su che basi tu lo faccia. Piu' di una persona
> ti ha riportato l'esperienza che abbiamo avuto con dada riguardo alla
> connettivita' e la quasi assoluta assenza di problemi in questi anni e
> tu rispondi insinuando trattamenti di favore? Il serverone sta nella
> sala macchine di dada, non sta sulla scrivania di qualche "conoscenza
> personale", attaccato all'hub presidenziale in oro massiccio.

Scusatemi, non intendevo essere frainteso. Volevo solo dire (se rileggi quello
che ho scritto si capisce) che e' inopportuno anche fare paragoni, visto che
c'e' stato nei confronti del Flug un trattamento di favore.

E poi mettetevi d'accordo: c'e' chi dice che di trattamento di favore si
tratta (mi pare di capire che si paghi praticamente nulla), e se lo ripeto io,
mi si accusa di parlare male di Dada. Mettetevi d'accordo *voi* se e' di
favore o no, poi a me sta bene quello su cui vi siete accordati!

E ripeto, per favore leggete. Non intendevo offendere chicchessia, ma
Christian mi ha completamente frainteso.

> Parliamo di esperienze dirette per favore e non di supposizioni o
> illazioni. Se pensi che "qualcun altro" possa offrirci con certezza un
> servizio migliore, spiegami nei dettagli in cosa consiste e cosa ci
> darebbe in piu' di dada. A me non interessa nulla di difendere o
> esaltare dada, ma non auguro a nessuno l'helpdesk di interbusiness o
> it.net/wind. :)

Se lo dico sara' perche' ho avuto qualche esperienza, evidentemente.

Da quanto ho capito con Dada *non* devi passare per l'helpdesk, giusto? e qui
ti salvi la vita (preferisco non commentare).

Ciascuno, ovviamente, si trova bene negli ambienti che conosce, tutte le
misurazioni individuali vanno prese come tali e con le pinze - questo e'
ovvio. Penso unicamente di poter riportare le mie esperienze dirette, ed
avendo avuto la (s)ventura di lavorare per Dada, di aver trascorso del tempo
in Inet, di aver amministrato un server presso inwind e di aver avuto
esperienze con altri provider sia di Roma che di Torino, e dato che credo di
capirci abbastanza in quello che e' il mio campo di lavoro e quindi di saper
interpretare anche i dati tecnici oggettivi, oltre che farmi una opinione
sulle questioni soggettive, penso di poter dire che ho una visione personale
che mi permette di esprimere dei giudizi - che restano comunque personali ed
ovviamente dosati sui miei metri di giudizio che, anche quando si basano su
questioni tecniche, sono comunque opinabili come quelli di chiunque altro.

Se permetti, dato che la questione e' chiusa (non e' mai stata aperta)
desidererei non parlare oltre di queste faccende (almeno in pubblico) perche'
da una parte non hanno a che vedere con il Flug ne' con la ML, dall'altra si
tratta di questioni che riguardano anche il mio lavoro, e non mi sembra utile
parlarne in questa ML a maggior ragione perche' mi pare ci sia un alto rischio
di essere fraintesi e perche' pare ci sia chi si offende o se ne ha a male.

ciao

--
Marco Ermini
http://www.markoer.org - ICQ # 50825709 - AOL AIM enabled