[Flug] Re: [Tech] Ass. Volontariato, un pochinino OT ... ma ci provo

Leandro Noferini leandro@firenze.linux.it
Ven 7 Set 2001 14:31:07 CEST

    Simone> Se dobbiamo ospitare liste che non c'entrano un tubo con il linux e il
    Simone> software libero a me puo` anche andare bene, ma allora ne avrei pure
    Simone> io da proporre almeno un paio (anzi tre):

Chiaramente sono anch'io d'accordo,  tanto che vorrei chiedere anch'io
di ospitare quelle quattordici liste che mi comodano un sacco.....

:-)

    Simone> una  per il Villaggio dei Popoli,  cooperativa (gestita da
    Simone>  volontari) che  fa commercio  equo,  una per  la rete  di
    Simone> lilliput  di firenze,

Ora, ovviamente  c'avete già pensato e  i problemi sono  troppi, ma ci
provo lo stesso:  perché codesti personaggi non chiedono  al comune di
Firenze, il quale,  oltre al web, credo fornisca  anche un servizio di
ml?

    Simone>   e  una  per   il  firenze   social  forum   (che  stanno
    Simone> costituendo).

Beh, questo è già più problematico per il Comune.

    Simone> Se la cavano benissimo anche senza di noi, usando Yahoo, ma di certo
    Simone> usare strumenti non proprietari sarebbe piu` congruo con le idee che
    Simone> portano avanti.

Ora, per quelli che mi conoscono quello che dirò potrà sembrare strano
però  qualcuno  lo deve  dire:  è  chiaro che  mi  fa  piacere che  il
serverone venga visto  come uno spazio libero, al  quale chiedere cose
che in  altri posti  è difficile ottenere,  però terrei a  ricordare a
tutti  che  mantenere questa  macchina  funzionante  non  è esente  da
lavoro;  il serverone  non sta  lì per  pura magia  ma perché  ci sono
persone che lavorano per mantenerlo.

Ora, visto  e considerato  che questo lavoro  non viene  retribuito ma
viene  fatto solo  perché dietro  al serverone  c'è un  progetto  e un
manifesto  è necessario  rispettare questi  due.  Tutte  le eccezioni,
dato che ce  ne sono già, devono essere, come non  mi stancherò mai di
ripetere, ben "documentate" e spiegate.

Chi vuole una lista deve spiegare:

- lo scopo;

- i partecipanti, reali e presunti;

- le norme (chiusa, aperta);

- il responsabile che controllerà che là dentro non ci giri robaccia e
  che funzionerà come  referente per il Flug. Per  questa figura credo
  sia auspicabile una figura conosciuta qua dentro;

- la ragione per la quale viene richiesta al flug e non ad altri.

Ora, tanto  per fare esempi pratici,  io sarei d'accordo  con la lista
sulle associazioni "proposta" dal Boselli e da Marco, per pure ragioni
"politiche"  (speriamo che almeno  ospitandogli qualcosa  delle nostre
questioni gli arrivi!). Per altre ragioni sono d'accordo per istituire
la lista dell'FSF: innanzitutto per l'acronimo :-), secondo perché non
ho idea di altri luoghi dove  potrebbero andare e terzo per le ragioni
per l'altra.

D'altra parte sono  poco d'accordo per le altre  due liste proposte da
Simone  (chiedo perdono!)   visto che  loro, essendo  queste strutture
costituite e  quindi che possono  ricevere ospitalità anche  da altri,
come  per l'appunto  il  Comune. Solo  se  quest'ipotesi si  rivelasse
impraticabile potrei anche essere d'accordo.

Questa è la mia _lunga_ visione del problema.

P.S.  : ah,  ovviamente chiunque  ricevesse ospitalità  _deve_ portare
        qualcosa  in dono  al Flug,  che siano  soldi che  siano pezzi
        hardware (altamente consigliato).

Email: leandro@firenze.linux.it
GPG Key fingerprint = 761A 69EA 813A CF14 FACD  1E79 AFF9 1B97 D88E 024C