[Flug] Re: [Tech] Ass. Volontariato, un pochinino OT ... ma ci provo

Leonardo Boselli leo@dicea.unifi.it
Ven 7 Set 2001 16:08:23 CEST

On 7 Sep 2001, at 14:31, Leandro Noferini wrote:
> Chiaramente sono anch'io d'accordo,  tanto che vorrei chiedere anch'io
> di ospitare quelle quattordici liste che mi comodano un sacco.....
Proponi ....
>     Simone> una  per il Villaggio dei Popoli,  cooperativa (gestita da
>     Simone>  volontari) che  fa commercio  equo,  una per  la rete  di
>     Simone> lilliput  di firenze,
> Ora, ovviamente  c'avete già pensato e  i problemi sono  troppi, ma ci
> provo lo stesso:  perché codesti personaggi non chiedono  al comune di
> Firenze, il quale,  oltre al web, credo fornisca  anche un servizio di
> ml?
Dopo quello che e`successo con il circolo Fratelli Rosselli ?????

> Ora, per quelli che mi conoscono quello che dirò potrà sembrare strano
> però  qualcuno  lo deve  dire:  è  chiaro che  mi  fa  piacere che  il
> serverone venga visto  come uno spazio libero, al  quale chiedere cose
> che in  altri posti  è difficile ottenere,  però terrei a  ricordare a
> tutti  che  mantenere questa  macchina  funzionante  non  è esente  da
> lavoro;  il serverone  non sta  lì per  pura magia  ma perché  ci sono
> persone che lavorano per mantenerlo.
E chi lo mette in dubbio ... molti di noi hanno server da mantenere
e comprendono perfettamente il problema !

> [...]
> manifesto  è necessario  rispettare questi  due.  Tutte  le eccezioni,
> dato che ce  ne sono già, devono essere, come non  mi stancherò mai di
> ripetere, ben "documentate" e spiegate.
> Chi vuole una lista deve spiegare:
> - lo scopo;
> - i partecipanti, reali e presunti;
> - le norme (chiusa, aperta);
> - il responsabile che controllerà che là dentro non ci giri robaccia e
>   che funzionerà come  referente per il Flug. Per  questa figura credo
>   sia auspicabile una figura conosciuta qua dentro;
> - la ragione per la quale viene richiesta al flug e non ad altri.
Vedi sotto ...

> [...]
> la lista dell'FSF: innanzitutto per l'acronimo :-), secondo perché non
> ho idea di altri luoghi dove  potrebbero andare e terzo per le ragioni
> per l'altra.
> D'altra parte sono  poco d'accordo per le altre  due liste proposte da
> Simone  (chiedo perdono!)   visto che  loro, essendo  queste strutture
> costituite e  quindi che possono  ricevere ospitalità anche  da altri,
> come  per l'appunto  il  Comune. Solo  se  quest'ipotesi si  rivelasse
> impraticabile potrei anche essere d'accordo.
> Questa è la mia _lunga_ visione del problema.
Il tuo punto di vista è condiviso.

> P.S.  : ah,  ovviamente chiunque  ricevesse ospitalità  _deve_ portare
>         qualcosa  in dono  al Flug,  che siano  soldi che  siano pezzi
>         hardware (altamente consigliato).
Si fa quel che si può ... tieni conto pero`che ci sono associazioni di
volontariato che 1) ricevono già per conto loro materiale dismesso
2) se ricevono materiale nuovo lo ricevono con particolari vincoli di
deastinazione

Riguardo la lista di cui mi facevo sponsor:
> - lo scopo;
 Un punto di incontro per tutti coloro che sono coinvolti come
amministratori di macchine ovvero come consulenti con ONLUS e
assimilabili.
> - i partecipanti, reali e presunti;
 Vedi punto prececedente
> - le norme (chiusa, aperta);
 Personalmente non partecipo mai a liste chiuse.
> - il responsabile che controllerà che là dentro non ci giri robaccia
e che funzionerà come  referente per il Flug. Per  questa figura
credo sia auspicabile una figura conosciuta qua dentro;
 Se mi volete posso esserci, se ci asono altri volontari non credo
che sia una lista "critica"
> - la ragione per la quale viene richiesta al flug e non ad altri.
 nell'ambito del flug già ci sono diverse persone che se ne
occupano, inoltre come già fatto osservare da altri politicamente
ONLUS dovrebbe essere sinonimo di software libero e quindi
aiutare chi ci lavoro a implementarlo fa parte del manifesto del flug.
Riguardo ai possibili "OT" con programmi non free dobbiamo
sempre considerare sia il fatto che non necessariamente, per certe
applicazioni esistono programmi adatti, sia che nel periodo di
"transizione" occorre pur permettergli di lavorare ...
(aggiungi che alcuni prodotti per organizzazioni senza fine li lucro
sono se non free almeno "a prezzo politico")

Leonardo Boselli (NIT)
Dipartimento Ingegneria Civile
Universita` di Firenze
Via Santa Marta 3