[Flug] Re: [Tech] Ass. Volontariato, un pochinino OT ... ma ci provo

Simone Piccardi piccardi@firenze.linux.it
Sab 8 Set 2001 13:41:40 CEST

On Fri, 2001-09-07 at 14:31, Leandro Noferini wrote:
>     Simone> Se dobbiamo ospitare liste che non c'entrano un tubo con il linux e il
>     Simone> software libero a me puo` anche andare bene, ma allora ne avrei pure
>     Simone> io da proporre almeno un paio (anzi tre):
>
> Chiaramente sono anch'io d'accordo,  tanto che vorrei chiedere anch'io
> di ospitare quelle quattordici liste che mi comodano un sacco.....
Appunto, e la proposta voleva essere provocatoria, (nel senso di voler
provocare una discussione/riflessione sulla opportunita` di ospitare
liste esterne).

> Ora, ovviamente  c'avete già pensato e  i problemi sono  troppi, ma ci
> provo lo stesso:  perché codesti personaggi non chiedono  al comune di
> Firenze, il quale,  oltre al web, credo fornisca  anche un servizio di
> ml?
Al comune non so se ci avevano gia` pensato: io no, ma le cose me le han
chieste tre giorni fa perche` sapevano del FLUG, e non mi ero neanche
messo a cercare altro quando e` venuta fuori la cosa.

Verifichero` senz'altro la faccenda.

>     Simone>   e  una  per   il  firenze   social  forum   (che  stanno
>     Simone> costituendo).
>
> Beh, questo è già più problematico per il Comune.
Forse. Ma potrebbero esserci comunque alternative.
> Ora, visto  e considerato  che questo lavoro  non viene  retribuito ma
> viene  fatto solo  perché dietro  al serverone  c'è un  progetto  e un
> manifesto  è necessario  rispettare questi  due.  Tutte  le eccezioni,
> dato che ce  ne sono già, devono essere, come non  mi stancherò mai di
> ripetere, ben "documentate" e spiegate.
Assolutamente d'accordo.

> Chi vuole una lista deve spiegare:
>
> - lo scopo;
>
> - i partecipanti, reali e presunti;
>
> - le norme (chiusa, aperta);
>
> - il responsabile che controllerà che là dentro non ci giri robaccia e
>   che funzionerà come  referente per il Flug. Per  questa figura credo
>   sia auspicabile una figura conosciuta qua dentro;
>
> - la ragione per la quale viene richiesta al flug e non ad altri.

Ottimi criteri, taglio e incollo e riforvardo ai richiedenti.

> Ora, tanto  per fare esempi pratici,  io sarei d'accordo  con la lista
> sulle associazioni "proposta" dal Boselli e da Marco, per pure ragioni
> "politiche"  (speriamo che almeno  ospitandogli qualcosa  delle nostre
> questioni gli arrivi!). Per altre ragioni sono d'accordo per istituire
> la lista dell'FSF: innanzitutto per l'acronimo :-), secondo perché non
> ho idea di altri luoghi dove  potrebbero andare e terzo per le ragioni
> per l'altra.
Il fatto che gli arrivi qualcosa, detto francamente, almeno per le liste
che ho proposto io, passerebbe solo attraverso la partecipazione mia o
di qualcuno di noi, non certo per il fatto che ti ospita questo o
quello.

> D'altra parte sono  poco d'accordo per le altre  due liste proposte da
> Simone  (chiedo perdono!)   visto che  loro, essendo  queste strutture
> costituite e  quindi che possono  ricevere ospitalità anche  da altri,
> come  per l'appunto  il  Comune. Solo  se  quest'ipotesi si  rivelasse
> impraticabile potrei anche essere d'accordo.
Ti ripeto la proposta era provocatoria. E il bisogno e le difficolta` di
trovare spazi in realta` non esistono affatto (tant'e` che se non fossi
intervenuto io a rompere avrebbero continuato tranquilli con Yahoo, cosa
che non e` detto non avvenga comunque).

> P.S.  : ah,  ovviamente chiunque  ricevesse ospitalità  _deve_ portare
>         qualcosa  in dono  al Flug,  che siano  soldi che  siano pezzi
>         hardware (altamente consigliato).
In genere queste realta` sono piuttosto povere, il contributo io lo
chiederei agli iscritti delle liste casomai, e non mi aspetterei molto,
anche se motivandolo politicamenete di certo si potrebbe raccattare
qualcosa (e comunque lascia perdere l'hardare, il serverone e` l'ultimo
grido in confronto a quello che trovi al villaggio dei popoli).

Ciao
Simone