[Flug] [Davide Cerri <davide@linux.it>] LinuxDay: riepilogo

Leandro Noferini leandro@firenze.linux.it
Lun 10 Set 2001 13:59:58 CEST

    Christian> Con  tutti il rispetto  per davide ed altri  che stanno
    Christian> lavorando per portare avanti questo evento, io mantengo
    Christian> prima di tutto le perplessita' iniziali sull'iniziativa
    Christian>  e,  dopo aver  partecipato  alla  discussione (o  allo
    Christian> scazzo che dir si voglia) sulla lista in questione, non
    Christian> ho nessuna intenzione di portare avanti un progetto con
    Christian> certe  persone.

Bah, se  devo essere sincero non  capisco quale sia  la tua difficoltà
visto  che,  almeno  da quel  poco  che  ho  capito, non  si  dovrebbe
organizzare niente con altri che non siano dentro al proprio lug.

Voglio  dire  che, nella  remota  possibilità  che  nasca qualcosa  (e
lasciatemi  dubitare), con  la  gente  del lugge,  tanto  per fare  un
esempio,  non dovremmo  avere alcun  collegamento, se  non un'adesione
formale ad un manifesto.

    Christian> Non dico di piu', ma vi rimando agli archivi (pubblici)
    Christian> di quella lista.

Ci vuoi del male!

:-)

    Christian> Visto  che non sono  l'unico a non essere  d'accordo su
    Christian> quanto  sta accadendo, vi informo che  alcuni altri LUG
    Christian> (Vicenza  ad esempio) ed alcune altre  persone (tra cui
    Christian> alcune  note a questa lista :))  stanno facendo partire
    Christian>  una  discussione per  fare  qualcosa  di ben  diverso,
    Christian> orientato al software libero e non ai deliri di qualche
    Christian> strano individuo.

Sarò ancora sincero: non riesco a condividere neanche il Dalla, né nel
merito né nel modo con cui  porta avanti il problema. La questione del
SL  non può  essere fatta  ingoiare  come una  medicina e  se non  c'è
interesse si rischia solo di non fare niente.

A me l'idea iniziale di Davide Cerri piaceva ma ormai mi dà l'idea che
si sia ottenuto solo l'ennesimo scazzo.

La storia ricorda da vicino  l'enorme leticata che si tenne un annetto
fa  da queste parti  sulla questione  dell'associazione del  Flug: qui
siamo riusciti  a trarne qualcosa  di estremamente positivo  perché da
una  parte il  Flug  è tutt'ora  vivo  e vegeto,  serverone dotato,  e
dall'altra  ha portato  alla nascita  di  quella bella  cosetta che  è
Assoli.

Là  il problema  mi pare  di più  difficile soluzione,  un po'  per la
caratteristica  di  unicità  dell'evento  auspicato,  un  po'  per  la
presenza di rotture  insanabili e di odi atavici  e soprattutto per la
scarsezza di forze disponibili.

L'idea  di un  LinuxDay di  livello nazionale  era  interessante anche
perché ognuno l'avrebbe poi  riempita con i contenuti che maggiormente
premono  all'interno   dei  gruppi  che   poi  praticamente  avrebbero
realizzato  le   cose.  Ad  esempio   qui  a  Firenze   sarebbe  stato
probabilmente centrato sulla questione dell'uso del SL all'interno del
volontariato  per  l'interesse dimostrato  da  Simone  e  da Paolo;  a
Genova, Bologna,  Teramo e dove altro  avrebbero probabilmente passato
la giornata ad installare  Oracle; Vicenza sarebbe stata bombardata da
installazioni  di Hurd. Tutti  insieme avremmo  ricevuto probabilmente
una bella esposizione mediatica.

    Christian>  Detto questo,  vorrei  capire cosa  se  ne pensa.  Per
    Christian>   quanto  mi  riguarda   sono  contrario   a  qualunque
    Christian> partecipazione ufficiale del flug.

Boh, non so che dire.

Email: leandro@firenze.linux.it
GPG Key fingerprint = 761A 69EA 813A CF14 FACD  1E79 AFF9 1B97 D88E 024C