[Flug] [Davide Cerri <davide@linux.it>] LinuxDay: riepilogo

Leonardo Boselli leo@dicea.unifi.it
Mar 11 Set 2001 09:03:23 CEST

Il 10 Set 2001, alle 13:59, Leandro Noferini (potato arbitrariamente)
scrisse:
> La storia ricorda da vicino  l'enorme leticata che si tenne un annetto
> fa  da queste parti  sulla questione  dell'associazione del  Flug: qui
> siamo riusciti  a trarne qualcosa  di estremamente positivo  perché da
> una  parte il  Flug  è tutt'ora  vivo  e vegeto,  serverone dotato,  e
> dall'altra  ha portato  alla nascita  di  quella bella  cosetta che  è
> Assoli.
> Là  il problema  mi pare  di più  difficile soluzione,  un po'  per la
> caratteristica  di  unicità  dell'evento  auspicato,  un  po'  per  la
> [...]

E`importante la distinzione tra Linux (flug) e Free software
(associazione software libero - a proposito dove e`la lista
corrispondente ?) .
Sono due cose diverse , e Hurd e`ancora una diversa cosa,
per cui parlare di meeting Linux in se stesso non esclude la
presenza di software commerciale che gira sotto linux (e a esser
pignoli escluderebbe Hurd) mentre software libero potrebbe anche
includere applicativi "liberi"che girano sotto sw proprietario.
Se vuoi le due cose insieme non puoi chiamarlo semplicemente
"Linux" ma "SO e Applicativi con licenza libera"
Uno dei fatti che ostacola lo sviluppo di linux e`proprio la mancanza
di SW incerte nicchie, dove invece sono presenti SW commerciali
di buona qualità , che a loro volta ostacolano la installazione del
SO e del restante SW libero, giusto perche' quella applicazione
che l'utente usa per il 30% del suo tempo non esiste nel settore
free ma solo commerciale, e nessuno che magari conosce il
restante 70% la prende in considerazione.
A mio parere il FLUG potrebbe partecipare, ma presentando solo
SW libero , ma non rifiutandochi viene con un approccio
"parzile"(ossia applicativo libero su SO non free o meglio Apllicativo
Commenciale su SO free)
Leonardo Boselli
nucleo informatico e telematico
Dipartimento Ingegneria Civile