[Flug] Gli archivi della lista sono ora pubblici

Marco A. Calamari marco@freenetproject.org
Mar 2 Apr 2002 09:45:16 CEST

At 16.46 01/04/02 +0200, you wrote:
> ci sono
> posta del
>
>Ok, grazie della lezione sulle tue abitudini. Io di solito se scrivo una
>mail mi interesse anche che venga spedita, ma forse tu hai parecchio
>tempo libero, e allora scrivi per fare esercizi con la tastiera. :)

>E chi ha parlato di rintracciare il mittente?
>
>Vabbe', lasciamo perdere. In ogni modo gli indirizzi email sull'archivio
>web non ci sono. Punto.

Visto che la questione delle maillist e' piuttosto centrale
  nella vita del Flug, e che in questo caso si sfruzzica
  un mio chiodo fisso, vorrei fare alcune domande, e dire un paio di cose.

1) le abitudini personali in fatto di privacy sono le piu'
  varie, e, se meditate, nessuna e' migliore delle altre.
  Io per esempio accetto la memoria lunga di Internet *tutte*
   le volte che posto una mail in maillist od in un newsgroup;
   la considero una cosa altamente positiva, anche se con un rovescio
   della medaglia.
  Dire che "non mi piace" mi sembra una legittima affermazione
   finche' non si pretende che sia la posizione "migliore";
   a me per esempio mi sembra piuttosto ingenua, e con aspetti
   inquietanti....
Come pure che "non importa se le mie mail si perdono nel nulla".
Delle mie (indipendentemente da come ognuno puo' valutare
  il contenuto) mi importa, e molto anche.

2) Chi gestisce un servizio su internet, lo fa per libera scelta,
  ed ha secondo me il vincolo morale di farlo in maniera corretta.
  Io per esempio gestisco il server Freenet senza loggare e senza
  tentare di eliminare chiavi sgradite dal datastore; potrei
  farlo, ma in questo caso mi sentirei obbligato a pubblicare questo
  in modo che l'utente, che ha il diritto di aspettarsi certe prestazioni,
  possa essere avvisato.

3) Per lo stesso motivo, mi piacerebbe che il gestore di un mailman, se mette
  in atto precauzioni (magari legittime e razionali), avvertisse di questo
  in un documento ben visibile (i messaggi periodici di mailman, ad esempio)
A parte che non mi pare che gli indirizzi delle mail archiviate vengano
  rimossi (almeno di quelle delle liste che ho guardato) se cosi fosse
  ritengo che questo *dovrebbe* essere ben pubblicato all'atto dell'iscrizione
  alla maillist stessa, esattamente come il fatto che, ad esempio, una
  maillist sia moderata, e non essere considerato alla stregua di una "finezza"

JM2C.   Marco

P.S. probabilmente non ho capito completamente la faccenda degli indirizzi
archiviati.
    Qualcuno puo' riassumerla per gli "inioranti" come me ? Quali
    indirizzi vengono rimossi, quando e dove?   Grazie

PP.SS. comunque sono grato a chi si prende la briga di gestire il mailman
  che uso, e cosi' spero reciprocamente.....

* Marco A. Calamari  marco@freenetproject.org *

il  Progetto Freenet - segui il coniglio bianco
the Freenet  Project - follow the  white rabbit