[Flug] Gli archivi della lista sono ora pubblici

Francesco Poli e_frx@inwind.it
Ven 5 Apr 2002 02:07:09 CEST

On 2002.04.03 18:28:25 +0200 Marco A. Calamari wrote:

> Preciso, utilizzando la dettagliata scomposizione del problema
>   che hai fatto, il mio precedente intervento, espresso in maniera
>   forse troppo sintetica

> stati
>
> Nessun problema, se li sono gia' presi!

Me ne rendo conto, tuttavia, pensavo che rimediare per il futuro potesse
dare comunque un (piccolo) contributo...

> si
> non
>
> Il corpo del messaggio non hai nessun diritto/motivo di toccarlo.
> E' una questione, a mio parere, di principio.
> Se la mail e' passata in lista (non e', ad esempio, stata
>   respinta) e' storia, e ne merita' tutto il rispetto.

Capisco: in effetti e` vero, anch'io sono contro la censura. Tuttavia in
questo caso non la vedevo tanto come censura (anche se ho usato proprio
questo termine per spiegarmi!) quanto come non pubblicare sul web dei
dati personali (come un indirizzo di posta elettronica) e pubblicare
solo il resto.
Adesso pero` mi rendo conto che puo` essere considerata censura, e
quindi forse e` giusto non farla...

> La discussione era sugli header.

Ma non e` censura anche questa, allora?
In fondo il campo From: lo ha impostato l'autore del messaggio quando ha
configurato il suo MUA...
Mi rendo conto che questo argomento fa tornare alla ribalta la tecnica
del campo From: fasullo  ;-)
Questa discussione si sta facendo interessante (e nel frattempo io sto
facendo tardi...)

> In ogni caso te la sentiresti di determinare se un indirizzo
>   di  mail *e'* il messaggio
>
> .... la mia nuova mail e' marcoc@ilgrandefratello.mil, non scrivetemi
>   per 3 giorni a quella marcoc@softwarelibero.che.non.mi.vuole.it ...
>
> con una espressione perl ?

Questo e` in effetti un ulteriore problema...

> dovrebbero
>
> Vedi punto 3. BTWti,  preoccupi della formattazione (con quale font?)

Con un qualsiasi font a spaziatura costante (i messaggi di posta
elettronica sono in plain text e quindi IMHO dovrebbero essere sempre
visualizzati con un font equispaziato, come del resto il codice sorgente
in un linguaggio di programmazione o di markup)

>   e non della completezza del contenuto ?

Si`, ma (vedi sopra), non sono piu` tanto sicuro su queste
problematiche...  :(
Ma come si fa a difenderci da UBE e UCE?  ;)

> un
> un
>
> Qui e' una questione piu' discutibile; io insisto che se mando
>   una mail ad una lista *voglio* che mi possa arrivare una risposta,
>   sia privata che attraverso la lista.
> Altrimenti uso altri mezzi/accorgimenti (indirizzi falsi, remailer,
> etc)
> Non credo che sia utile tentare di aiutare chi si vuol rompere la
> testa
>   perche' usa indirizzi senza curarsi delle conseguenze; e' bene che
>   la selezione naturale continui a funzionare .....

Apriamo dunque il dibattito "I migliori modi per difendersi dall'U*E"!
;-)

> Comunque se si decidesse di modificare gli header, un
>   fatto del genere lo si inserisce nella policy della lista, come del
> resto
>   sarebbe il caso del fatto stesso che i mex vengano archiviati.

Su questo non ci piove, e` giusto cosi`!

[...]
> * Marco A. Calamari  marco@freenetproject.org *

Noto che anche tu hai (almeno) un indirizzo e-mail nella signature.
E` per caso un indirizzo filtrato?
Insegnatemi questi trucchi!  ;-)

[...]

Continuiamo la discussione, mi interessa!  :)
--
 Francesco Poli         e-frx@libero.it   frx@users.sf.net
      e_frx@inwind.it   e-frx@arnone.de.unifi.it