[Flug] mettere su un serverino http in perl.

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Mer 18 Dic 2002 18:20:53 CET

Caro Paolo,

più o meno l'idea è la stessa, ma vorrei qualcosa di più ambizioso:

1) l'utonto scienziato scrive il suo programma C o fortran, e inserisce
una serie di chiamate alla funzione

addinput(char selector, char * description, void * storage, char type, int
	callback());

ovvero:

double alpha;

int check_alpha() {
	return (alpha >=0 && alpha < 2*pi)
}

addinput('a', "angolo critico", &alpha, 'd', check_alpha);
addinput('N', ...

dopodiché il programma si preoccupa di "costruire" una interfaccia che può
semplicemente essere

1) riga di comando (fatta)
2) input da file (fatta)
3) prompt testuale (fatta)
4) curses?
5) form html
6) interfaccia grafica perltk o gtk o altro

e l'idea è che il programma gira da sé, e può eventualmente essere
fermato e controllato dall'interfaccia (tramite segnali, direi, che sono
facili da gestire). In questa maniera non importa che sia tutto il C. Ho
fatto un paio di prove se ti interessa stanno in
Ricerca/Boltzmann/LBGK/provatk.pl (giusto 3 bottoni + menu testuale)

ovviamente non ho nessuna speranza che l'utente disegni da sé
l'interfaccia grafica, per cui una form html con le sue limitazioni era
adatta, oppure trovare il sistema di generare automaticamente una
interfaccia tk/gtk....

Il problema dell'interfaccia web è che spiegare come fare agli utonti non
è banalissimo, bisognerebbe che si settasse apache per far girare i cgi
degli utenti, dopodiché ci vuole l'htaccess... si può fare, comunque.

Se trovavo un miniserverino minimale, una sola connessione, potevo
semplicementemente lanciare il miniserverino e contemporaneamente il
browser sull'indirizzo adatto, il tutto in un solo script. Pensa per
esempio al problema di distribuire il programma a un utente windows che se
lo vuole far girare a casa....

--
Franco Bagnoli (franchino) <franco.bagnoli@unifi.it> (bagnoli@dma.unifi.it)
GPG Key fingerprint = 169D 9EA5 8FD3 7EDA E43A  9830 255F BCEC 0D63 3728