R: [Flug] Violazione della licenza GPL?

Leonardo Boselli leo@dicea.unifi.it
Mar 4 Giu 2002 18:29:56 CEST

On 4 Jun 2002, at 1:01, Francesco Poli wrote:
> Mi fido, pero` sono curioso: fammene almeno qualcuno (di questi
> esempi)...
quello a cui manca lo 0 (ossia che ti fa pagare) non mi viene in
mente il nome, comunque si tratta (o meglio si trattava) di un
programma per download di files venduto come sorgente, in cui gli
utenti distribuivano le patches, per estensioni specifiche, ma che
richiedeva il pagamento di una licenza (questo fino a che non
spuntò fuori un programma shareware distribuito compilato, ma con
un buon linguaggio di scripting) .
Un altro caso è ad esempio l'endymion come pure alcuni
programmi che girano in perl o php e quindi giocovorza debbono
essere distribuiti in sorgente, più o meno offuscato.

> D'accordo che nell'ambito dei software proprietari se ne vedono di
> atteggiamenti vessatori e (quasi) truffaldini, pero` dubito che una
> simile licenza possa essere tollerata da molti utenti...
sempre meglio che pagare e NON avere i sorgenti !

> Non credevo che fossero tanti, infatti ho detto `in genere' poiche'
> consideravo rari questi casi.
> Se invece non lo sono, mi sono sbagliato...
c'è stato un periodo in cui anche staroffice, netscape e acrobat
avevano questo vincolo
pmail invece consente il mirror, ma solo se ti _impegni_ a metterci
_anche_ eventuali fix (l'impegno in questo caso è a beneficio
dell'utente del mirror)

Leonardo Boselli
nucleo informatico e telematico
Dipartimento Ingegneria Civile