[Flug] (completa) Condizioni di licenza per un Hardware ?

Gianni Bianchini giannibi@firenze.linux.it
Ven 28 Giu 2002 15:38:11 CEST

On Fri, Jun 28, 2002 at 09:57:18AM +0200, Marco A. Calamari wrote:

> Unless expressly and unambiguously approved by Alcatel, you may not:
>  disassemble, decompile, reverse engineer, trace or otherwise
> analyse the equipment, its content, operation, or functionality, or
> otherwise attempt to derive source code (or the underlying ideas,
> algorithms, structure or organization) from the equipment or from
> any other information provided by Alcatel, except to the extent that
> this restriction is expressly prohibited by local law;
>  copy, rent, loan, resell, sublicense, or otherwise transfer or
>                  -----------
> [...]

Non do' una risposta, ma una semplice impressione da profano possessore
di tale apparecchio.

L'idea che mi sono fatto e' che le suddette siano delle clausole
"catch-all" da mettere opportunamente in AND con norme gerarchicamente
piu' forti e non dettate dal produttore. In particolare:

1) Non sembra risultare esplicitamente che il prodotto *non ti sia
stato venduto* ma solo concesso in licenza, come e' invece prassi per
il software, in modo che la casa possa decidere cosa ci devi o
non devi fare. Mi riferisco ad esempio alla possibilita' di rivendere
o aprire l'apparecchio fisico, non alla possibilita' di copiare o fare
reverse engineering del software, per il quale c'e' invece un accordo di
licenza. Il fatto che la garanzia decada se apri l'apparecchio e'
prassi comune anche per i ferri da stiro, la garanzia e' un servizio
offerto dalla casa e lo offre alle condizioni che piu' le aggradano.

2) Il tutto mi pare teso a salvaguardare essenzialmente la proprieta'
intellettuale sul software; tieni presente che lo speedtouch in se' e'
una specie di scatolotto vuoto prima che tu, ogni volta che lo
accendi, ci scarichi sopra il firmware (ovviamente proprietario) che
l'Alcatel ti fornisce e che provvede praticamente a tutte le funzioni
del modem. Il quale modem, dal canto suo, sara' brevettato e da qui
tutti i requisiti della "licenza", tranne secondo me il diritto di
rivenderlo, prestarlo, noleggiarlo, ecc.

3) Ho una versione dello stesso modem distribuita pero' da Telecom
Italia. Nella manualistica di quella versione nessuna delle clausole
di cui parli e' presente, eppure l'apparecchio e' lo stesso. Che
Alcatel rinunci a tutte quelle richieste esose solo perche' e'
un'altro a distribuire il modem? Uhmmm...
L'accordo di licenza sul software (firmware) e' invece ovviamente
presente.

Certo qualcuno ti illuminera' in maniera soddisfacente.

Ciao.
Gianni.

--
   Gianni Bianchini - giannibi@firenze.linux.it
   768D/C5D54F84    - "I'm not a number! I'm a free man!" (laughter)