R: [Flug] Violazione della licenza GPL?

Mirko Maischberger mirko@lilik.dmti.unifi.it
Sab 29 Giu 2002 10:07:52 CEST

Ciao,

> Francesco Poli:
> Nell'ambito del software libero, cio` che si paga (eventualmente) non e`
> il software o la licenza del software.
> Si paga sempre un servizio: questo servizio potrebbe essere il
> trasferimento di una copia del software, oppure altro (assistenza,
> consulenze, etc.)

Veramente la GPL non nega di farsi pagare il software, e` solo
difficile, da programmatore, farselo pagare molto piu` di una volta...
Altre licenze libere (BSD style) sono cosi` libere che puoi prendere un
pezzo di software, fare al limite qualche modifica, chiudere tutto in
una scatola e vendere il risultato in milioni di copie senza rendere
conto a nessuno (o quasi). Pare che lo facciano anche grosse
multinazionali del software.

Se mi chiedessero di scrivere un sistema operativo per una nuova
architettura hw da zero: rinuncerei, se invece mi chiedessero di
adattare linux a una nuova architettura hw non troppo balzana chiederei
semplicemente un sacco pieno di dobloni d'oro :). Con questo esempio (un
po' al limite) credo si capisca bene, con un po' di elasticità, come il
software libero possa semmai creare nuove occasioni di business e di
concorrenza.

Mirko Maischberger