[Discussioni][leonardo@firenze.linux.it: [Flug] Rinnovo contratto serverone]

Simone Ballerini s.ballerini1@tin.it
Sab 30 Nov 2002 14:39:20 CET

Il ven, 2002-11-29 alle 21:40, Mattia Brunetti ha scritto:

> Ma il Flug appunto non e' un'associazione. Quindi non capisco a che regole
> deve stare il Flug. Secondo me l'unica regola e' il rispetto per chi
> contribuisce. Se il 'donatore' ha piacere di donare in un certo 'modo' e chi
> riceve i soldi per il Serverone non ha niente in contrario non vedo perche'
> questo deve essere vietato.

Infatti non lo e`. Ma siamo tanti e ognuno la pensa a modo suo.
Se una mattina mi alzo col buco torto e cito in giudizio il cassiere
perche` ritengo che spende male i soldi, lui e` tenuto a dare di
conto alla GF del perche' delle sue azioni senza avere uno straccio di
prova che lui abbia avuto un mandato da una libera assemblea per fare
cio` che ha fatto. E quindi ne risponde personalmente. Finche' si tratta
di somme modeste questi si incazza un po` paga e ci manda tutti a fare
in culo. Ma quando la cifra e` alta e non ce la fa a pagare rischia la
galera. Penso che leandro quando ha parlato di correttezza intendesse
questo.

> Se il cassiere o un suo 'uomo' non ha paura della G. di F. e accetta gli
> sghei in lingotti d'oro che male c'e'?

Niente. Ognuno si assume le proprie responsabilita`.

> Leandro parlava di 'corretezza'. Capisco che non e' carino, ma continuo a non
> vedere la 'scorrettezza' nel dare i soldi ad una persona anziche' ad una
> associazione (AsSoLi).

Non e` corretto perche' il volontario contribuente versa una somma
a un individuo che non e` stato democraticamente eletto, e non solo
chi tiene la cassa e riceve i versamenti lo fa a proprio rischio
e pericolo perche' non c'e` niente che certifichi l'esistenza
del flug come associazione con un assemblea, di conseguenza risponde
personalmente della cassa e ad eventuali contestazioni.

> Cosa ha una persona in meno rispetto ad un'associazione?

Un'assemblea di soci regolarmente iscritti libera di votare e decidere.

> Mi e' capitato di spedire della 'roba' in Africa e mi e' sembrato inteligente
> spedirlo ad una persona anziche' ad una associazione. Questa persona la
> conosco e mi fido, sono sicuro che non si approfittera' della sua posizione
> e dividera' i miei regali secondo coscienza.

Forse in questo caso farei cosi` anch'io ma non e` questo il punto.
Il punto e` che finche' si trattava di cifre piccole una singola persona
puo` anche farsi carico di una tale responsabilita` ma quando diventano
parecchi soldi chi si assumerebbe la responsabilita` di risponderne
personalmente?

> Conosco il 'cassiere' e mi fido di lui quindi se mi dice dammi i soldi in
> questo modo e a me mi sta bene glieli do punto e basta.

E chi dice il contrario? Abbiamo sempre fatto cosi`. Ma fin'ora si e`
sempre trattato di cifre modeste.

> Non ho niente contro AsSoLi e se si sobbarchera' il 'lavoro' di raccolta dei
> fondi, delle spese varie e delle eventuali 'sortite' della G. di F. che
> sicuramente cerchera' di far pagare le tasse al Flug saro' contentissimo.

Alla GF importa solo che paghi le tasse, eventuali assicurazioni dei
locali e dei relatori ai corsi che comunque non abbiamo, lo stipendio a
eventuali dipendenti e non abbiamo nemmeno questi, e poi altre cose che
non ricordo.
Una volta c'era anche il rischio di un falso in bilancio ma ora e`
depenalizzato. ;-)

Key fingerprint = D4B2 45BA 6A80 D0D9 5C90  ECD9 0357 22F1 4A2B 53D2
icq = 114437996