[Flug] (fwd) [Cm-firenze] I: 22/07/2003: inizia il boicottaggio Coca-Cola

Dom 10 Ago 2003 10:29:28 CEST

jomme@cyberbeat.it scriveva:
> Non immaginavo, sinceramente, questo seguito (d'agosto!! a firenze non
> c'e' + nessuno!).

Ma i flugghisti sono sempre disponibili alla leticata!

;-)

> Per fare un riassuntino del thread
(....)

> [...]
> flug (non assiociazione, ma ? confraternita? gruppo di amici? working
> geeks? :D), causa diretta dell'equivalenza dei diritti e doveri dei
> partecipanti alla mailing list.
> In qualita', appunto, di partecipante non mi sono mai permesso di
> dichiarare che "il flug" o "la lista" sono x,y e z.
> 1 - Secondo una mia interpretazione (un poco estremizzata...) di
> alcune affermazioni, questo sarebbe deprecabile e, anzi, io sarei in
> dovere (il almeno avrei il potere) di pontificare riguardo la lista
> intera, ufficialmente assieme ed in ugual misura ad eventuali altre

Esatto.

> Questo porterebbe, ipotizzando un'iscrizione in ml del mio numeroso
> gruppo di neonazisti (;D), professanti la ricerca della razza pura
> (magari con un bel sw opensource), all'ufficializzazione  del flug
> come gruppo neonazista. (e, magari, come a bergamo picchiare un
> bergamasco troppo abbronzato ;P)

No saresti dentro al Contratto Sociale (parlo per il picchiare, non per
lo sviluppo del sw) quindi saresti fuori dal Flug.

> 2 - Secondo un'altra mia interpretazione ognuno ha il diritto e il
> dovere di scrivere la "sua" parlando a titolo personale. il che
> comporterebbe, comunque, tutti gli inconvenienti di cui al punto 1, ma
> anche alla perdita di valore del contratto sociale; in quanto non
> approvato (possibile!) da tutti,

Il Contratto Sociale (mi piacciono tanto le Maiuscole) non deve essere
approvato da nessuno: cinque e più anni fa un tot di persone hanno
deciso di ritrovarsi intorno a quel Contratto (da loro approvato) per
costituire un gruppo di interesse dicendo che chiunque poteva aggregarsi
semplicemente accettando il suddetto documento. Cambiando il Contratto
fai un altro Flug, possibilità che viene assolutamente lasciata aperta
(vedi Flug-HOWTO).

> o, cmq, non espressione del "merge" delle singole opinioni dei
> partecipanti alla lista. (prima che quest'ultima affermazione scateni
> un temporale di flame: e' un'evidente esagerazione, voluta)
>
> Un ordinamento, sistema come quello che (a detta del merge delle
> opinioni della lista) vige nel flug non e' utilizzato nemmeno nello
> sviluppo di sw libero (per rimanere in tema, vedi il concetto di
> manteiner), e' utopicamente anarchico (per tornare allegramente
> off-topic, forza coi flame!).

Adoro le utopie, specialmente quelle anarchiche e realizzate come il
Flug!

;-)

> In questo senso chiedo risposte "ufficiali".
>
> Se queste non hanno da esservi, allora l'unico riferimento (stilato da
> una parzialita' del "gruppo" flug) puo' essere il contratto sociale.

Esatto.

E in ogni caso non è stato stilato da una parzialità ma da tutto il
Flug, nel 1998.

> Che, ripeto, esclude vincoli politici, economici e commerciali.
> Di seguito: non sono ammesse affermazioni sul flug che e'
> politicamente schierato ma apartitico, visto (vd. contratto) si fa
> riferimento alla "politica".

Vero; ai tempi ne chiesi la modifica proprio per evitare problemi del
genere ma, evidentemente, non la ottenni (sinceramente non ricordo come
andò).

> Effettivamente vi sarebbe un'altra possibilita'... che il "merge" del
> pensiero del gruppo (mi par d'esser John Nash) affermi che il
> contratto s'ha da rifare. Dichiariamo un'assemblea costituente?

Sono assolutamente d'accordo, ricordando però che non si tratta di
"rifare" il Flug ma di crearne uno nuovo che si può sovrapporre o meno
all'attuale.

> Per concludere, cio' che mi turba, a qs punto, non e' piu',
> ovviamente, l'invettiva anticocacola, bensi' il merge delle opinioni
> per quanto riguarda la connotazione politica del flug.

Lasciati turbare.....

Tessera n° 17 dell'ata-F-lug