[Flug] (fwd) [Cm-firenze] I: 22/07/2003: inizia il boicottaggio Coca-Cola

Marco Ermini markoer@usa.net
Sab 9 Ago 2003 01:17:18 CEST

On Fri, 8 Aug 2003 17:08:33 +0000, Hal <hal@linux.it> wrote:

[...]
> QUINDI non ho detto che il _flug_ e' per il SL,  QUINDI tutto il
> ragionamento che mi attribuisci e' (casomai) un ragionamento
> tuo :o)

Il ragionamento che tu  hai fatto e' questo:

"Molti gruppi Linux (ma forse sarebbe meglio dire di Software Libero)
provano disagio di fronte agli abusi di potere, per esempio in campo
software."

Io ho esemplificato questo discorso cosi':

"Dire che il flug e' per il sw libero QUINDI vuole la liberta' di pensiero
QUINDI la liberta' di pensiero presuppone la liberta' dalle oppressione
QUINDI il flug e' un'associazione no-global... e' decisamente stiracchiato e
ci sono troppi QUINDI inconseguenti!!!"

che piu' o meno e' dove volevi andare a parare tu. Secondo me adesso tu stai
cambiando piano della discussione, stai questionando se il FLUG sia un
gruppo per il sw libero o meno. Ma non era questa la discussione.

La discussione e il conseguente "stiracchiamento" non sta nel discutere
se il FLUG sia o meno per il sw libero, ma sta nel far conseguire dal
sostegno del sw libero, il sostegno della liberta' dalle oppressioni. Questa
e' una tua visione personale, che puo' essere o non essere la visione anche
di altri, ma che comunque non e' affatto automatica nel FLUG - anzi, il
contratto sociale la escluderebbe a priori, nel momento in cui parla di
"gruppo indipendente dal punto di vista politico" - intendendo che non ha
posizioni politiche.

Oltretutto, come dice giustamente Leandro, conta la tradizione. Qui per
tradizione NON si parla di politica. E per tradizione il movimento del sw
libero NON e' un movimento politico di liberazione in senso complessivo; e'
un movimento che si occupa unicamente di IT.

Posso dire la mia? C'e' chi prova ad "allargare" questo discorso, ma secondo
me fa malissimo. Non perche' non credo che non si debba occuparci
dell'oppressione globale (argomento invero interessantissimo e che riguarda
direttamente anche la mia vita di volontario, mesi passati nei Balcani...),
ma perche' e' sbagliato partire dal sw per farlo. Ti assicuro che e'
veramente deprimente sentire degli uber-geek informatici parlare di
politica e di moralita'... che si occupino piuttosto di computer, che e' poi
il loro campo... gente che parla di "etica" partendo dalla FSF...
tristissimo e svilente, quando ci sono molti materiali come Le Monde
Diplomatique o Noam Chomsky, che sarebbero molto piu' adatti da leggere
all'uopo, altro che il manifesto GNU...

Quindi, a me interessa moltissimo il boicottaggio della coca cola, come le
truppe nato disseminate per il mondo ad imporre il nuovo (dis)ordine
mondiale... ma mai e poi mai voglio discuterne qui, partendo da Linux e robe
del genere. Per favore, non mescoliamo diavolo ed acqua santa.

[...]
> QUINDI stavolta l'hai cannata piena
> ...ma non te ne voglio.  :o))
[...]

Lasciamo stare chi l'abbia centrata o meno (io sono sempre convinto di
averci dato ;-): discutiamo sul merito del fatto se sia opportuno o meno
parlare di queste cose qui. Secondo me, molto semplicemente NO. Non
c'entrano nulla con la nostra "tradizione", e sono invise a molti che invece
sono qui per i motivi /attinenti/ al FLUG (ovvero Linux ed il sw libero,
messi nell'ordine che uno preferisce); oltretutto non e' un ambito adatto a
queste discussioni.

Quindi, se uno vuole fare di questi annunci, o li fa su alcool oppure ci
mette un [OT] nel subject. O meglio, facciamo una lista apposta, se ci sono
tanti a cui interessano queste cose... E a chi questi annunci non
interessano... usi il tasto CANC e non rompa le scatole!!! ;-)

ciao
--
Marco Ermini