[Flug] La polizia si informa in merito al serverone

Marco Ermini markoer@usa.net
Mar 19 Ago 2003 14:09:09 CEST

On Mon, 18 Aug 2003 22:36:40 +0200, Francesco Poli <frx@firenze.linux.it>
wrote:

> Un servizio di difesa dell'anonimato realizzato tramite software libero:
> IMHO c'entra molto con il FLUG...

Un servizio che esprime un concetto molto equivoco di privacy IMHO c'entra
poco con il Flug. La privacy e' il diritto a poter mantenere riservate le
proprie informazioni personali, non il diritto a spammare senza essere
sgamato dalla polizia. Ma ripeto, lasciamo perdere le mie opinioni.

> AFAIK, non puoi rintracciare nessun utente di un remailer anonimo
> (ammesso che l'utente usi correttamente il remailer...), *neanche* se
> sei l'amministratore del remailer stesso.

Benissimo, meglio cosi'. Ma se la Magistratura mi chiede dei "log", e se
e' richiesto che vengano tenuti, o se comunque per evitare noie e' meglio
tenerli, io glieli darei. Se poi non servono ad un tubo, tanto meglio, ma
questi sono affari loro, noi i log glieli abbiamo dati.

> Questo vale dai remailer di tipo cipherpunk (tipo 1) in poi.
> E vale ancor di piu` (se possibile) per i remailer di tipo 2 (mixmaster,
> come il nostro Antani).
> Quindi, IMHO, non ha senso dire che teniamo i log per rintracciare e
> denunciare chi fa abusi tramite il remailer...

Infatti io non ho mai detto questo. Io ho detto che teniamo i log per
fornirli a richiesta alla Magistratura. Non ho certo detto che dobbiamo fare
noi delle indagini. A noi non interessa ne' che gli utenti vengano sgamati
ne' che siano irrintracciabili, a noi interessa di poter ottemperare ad una
richiesta di legge.

ciao
--
Marco Ermini