[Flug] La polizia si informa in merito al serverone

Vanni Guarnieri guarnier@arcetri.astro.it
Mar 19 Ago 2003 14:56:07 CEST

On Tue, 19 Aug 2003, Christian Surchi wrote:

> dicevo che non si va avanti perche' continuiamo a parlare senza
> riferimenti legislativi concreti

e' il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, pubblicato sulla G.U.
del 29 luglio 2003.

sono 207 pagine, piu' o meno.

> ma a me non interessa assolutamente avere *tutto* quello che *qualcuno*
> puo' venire a chiedermi... a me interessa sapere cosa sono tenuto
> legalmente ad avere con i dettagli del caso. Sinceramente a me questa
> storia dei log mi ha sempre lasciato perplesso anche perche' non ho
> ancora visto una definizione di questi log. In piu' ci aggiungiamo che
> possono avere forme e contenuti estremamente diversi tra di loro... che
> senso ha allora tutto questo?

ha il senso che l'argomento di cui si parla (remailer) e' normato da
questo decreto.

ripeto, e' un mucchio di pagine, molte delle quali non riguardano il
remailer, ma, se si parla di definizioni:

Art. 4 (Definizioni)

Par. a) "trattamento": qualunque operazione o complesso di
operazioni, effettuati
anche senza l'ausilio di strumenti elettronici, concernenti la raccolta,
la registrazione, l'organizzazione, la conservazione, la consultazione,
l'elaborazione, la modificazione, la selezione, l'estrazione, il
raffronto, l'utilizzo, l'interconnessione, il blocco, la comunicazione, la
diffusione, la cancellazione, e la distruzione di dati, anche se non
registrati in una banca di dati.

Par. h) "dati relativi al traffico": qualsiasi dato sottoposto a trattamento ai
fini della trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione
elettronica o della relativa fatturazione.

ecc. ecc.

> Per quanto riguarda la nostra situazione io continuo a rimanere
> dell'idea che non possiamo decidere nulla finche' non abbiamo i dettagli
> di cui sopra. A me non interessa pararmi il culo da nessuno, ne'
> tantomeno prepararmi ad aiutare nessuno. E' bene che ognuno faccia il
> suo lavoro e non vedo perche' dobbiamo metterci a loggare l'impossibile
> per far contento qualcuno.

sono d'accordo. volevo solo dare un contributo alla discussione,
evidenziando, senza fare del terrorismo, qual'e' la norma in merito.
credo che la prima cosa da fare sia aumentare la quantita' di
informazione. dopo, si prendono le decisioni, nei modi piu' opportuni.

ciao,
	vanni