[Flug] La polizia si informa in merito al serverone

Marco Ermini markoer@usa.net
Mar 19 Ago 2003 15:07:53 CEST

Christian Surchi disse:
[...]
> ma a me non interessa assolutamente avere *tutto* quello che *qualcuno*
> puo' venire a chiedermi...

A me parrebbe conveniente farlo. Soprattutto se gestisco un server e sono
ignorante di cosa dovrei fare a norma di legge - la qual cosa mi pare
avvenga attualmente col serverone. Ditemi se sbaglio...

> a me interessa sapere cosa sono tenuto
> legalmente ad avere con i dettagli del caso. Sinceramente a me questa
> storia dei log mi ha sempre lasciato perplesso anche perche' non ho
> ancora visto una definizione di questi log. In piu' ci aggiungiamo che
> possono avere forme e contenuti estremamente diversi tra di loro... che
> senso ha allora tutto questo?

"Se ti piacciono le salsicce e rispetti le leggi, non dovresti mai vedere
come vengono fatte, le une e le altre" (Murphy).

Quale senso abbia ci interessa poco. Se gestisci un mail server devi
tenerne i log. Io gestisco server negli USA e quindi sono tenuto a
rispettare quella legislazione, non so benissimo come funzioni in Italia,
ma dato che non mi costa nulla tenere i log di un mail server (i default
gia' lo fanno... :-) non vedo perche' dovrei deliberatamente cancellarli.

> Per quanto riguarda la nostra situazione io continuo a rimanere
> dell'idea che non possiamo decidere nulla finche' non abbiamo i dettagli
> di cui sopra. A me non interessa pararmi il culo da nessuno, ne'
> tantomeno prepararmi ad aiutare nessuno. E' bene che ognuno faccia il
> suo lavoro e non vedo perche' dobbiamo metterci a loggare l'impossibile
> per far contento qualcuno.

Non e' un fatto di accontentare la polizia di bananas (anche se in questo
campo non ci siamo poi cosi' lontani...), come sembrate aver capito tu e
Vanni. E' un comportamento assolutamente normale, di fronte al fatto che
non esiste una normativa chiara, attenersi ad un atteggiamento prudente.

Oppure magari tu preferisci fare ricorsi al TAR e fare appelli e
contrappelli, perche' pensi che la legge intenda qualcosa di diverso da
quello che il giudice di turno?... ti avviso che posso a malapena pagare
un pezzo di server, i soldi per gli avvocati non li ho :-P

Perche' dunque sfasciarsi la testa quando basta /non cancellare/ dei log
che vengono comunque tenuti ed archiviati automaticamente dai default di
logrotate? non capisco quale fatica tu debba fare e quale "impossibile" tu
debba loggare, francamente! :-)

ciao
--
Marco Ermini