[Flug] La polizia si informa in merito al serverone

Mar 19 Ago 2003 15:41:38 CEST

Il mar, 2003-08-19 alle 15:07, Marco Ermini ha scritto:
> A me parrebbe conveniente farlo. Soprattutto se gestisco un server e sono
> ignorante di cosa dovrei fare a norma di legge - la qual cosa mi pare
> avvenga attualmente col serverone. Ditemi se sbaglio...

Non vedo perche' gestire un server ci obblighi a fare qualunque cosa.
Ripeto, e' la mia idea e non pretendo certo che sia condivisa da tutti.

> "Se ti piacciono le salsicce e rispetti le leggi, non dovresti mai vedere
> come vengono fatte, le une e le altre" (Murphy).
>
> Quale senso abbia ci interessa poco. Se gestisci un mail server devi
> tenerne i log.

Questa e' un'idea tua, visto che ancora non mi hai fornito uno straccio
di dettaglio. E non mi hai nemmeno detto cosa ci deve essere scritto
dentro questi log.

> Io gestisco server negli USA e quindi sono tenuto a
> rispettare quella legislazione, non so benissimo come funzioni in Italia,
> ma dato che non mi costa nulla tenere i log di un mail server (i default
> gia' lo fanno... :-) non vedo perche' dovrei deliberatamente cancellarli.

Perche' io non ho alcuna voglia di tenere questo tipo di dati che non mi
riguardano in modo sconsiderato? Tenere dei log non e' semplicemente
come tenere da parte un po' di salsicce perche' quei log sono importanti
e non e' certo bello che ci sia il rischio che finiscano ad esempio
nelle mani di qualcuno... sinceramente a me proprio non interessa tenere
dati di quel tipo se non e' richiesto, perche' per me rappresenta un
rischio.

> Non e' un fatto di accontentare la polizia di bananas (anche se in questo
> campo non ci siamo poi cosi' lontani...), come sembrate aver capito tu e
> Vanni. E' un comportamento assolutamente normale, di fronte al fatto che
> non esiste una normativa chiara, attenersi ad un atteggiamento prudente.

ma non vedo perche', io preferisco prima di tutto avere un atteggiamento
prudente e rispettoso nei confronti di chi usufruisce dei servizi del
flug... il resto non credo proprio sia compito mio ne' del flug.

> Oppure magari tu preferisci fare ricorsi al TAR e fare appelli e
> contrappelli, perche' pensi che la legge intenda qualcosa di diverso da
> quello che il giudice di turno?... ti avviso che posso a malapena pagare
> un pezzo di server, i soldi per gli avvocati non li ho :-P

ho un senso di deja-vu...

> Perche' dunque sfasciarsi la testa quando basta /non cancellare/ dei log
> che vengono comunque tenuti ed archiviati automaticamente dai default di
> logrotate? non capisco quale fatica tu debba fare e quale "impossibile" tu
> debba loggare, francamente! :-)

te l'ho gia' detto, se si decide di avere una politica seria di quel
tipo sui log bisogna che questi log siano tenuti al sicuro e non
semplicemente sul disco del serverone quando c'e' il rischio di perderli
o che se li prenda qualcuno!