C'era una volta il remailer Antani. [Era] Re: [Flug] La poliziasi informa in merito al serverone

Marco Ermini markoer@usa.net
Mar 19 Ago 2003 15:35:40 CEST

Christian Surchi disse:
[...]
> Io sono contrario... e per quanto mi riguarda al momento dubito proprio
> che siamo in grado di garantire tutti questi log mantenuti per cinque
> anni. Se si frigge un disco col cavolo che abbiamo i log, nemmeno quelli
> di ieri!

Hai davvero cosi' poca fantasia? impara da Linus TOrvalds "the best backup
is internet" ;-)

Stai comunque parlando di qualcosa che comunque a livello giuridico ci
giustificherebbe. Se leggi il testo di Diritto & Diritti, comunque c'e'
scritto che un piccolo fornitore di servizi puo' essere giustificato se
gli si frigge il disco o se non ha soldi per archiviare roba per 5 anni.
Se si frigge il disco, e' ovvio che non sono in grado di fornire quello
che c'era sopra, perche' non ho i soldi per permettermi una SAN di EMC, ho
dei banali dischi EIDE...

Bisogna pero' accertarci al 100% che non siamo davvero tenuti a tenerli.
Se fossimo tenuti, possiamo comunque inventare tante cose, come dei backup
remoti periodici su altri server (io faccio cosi': i miei server si
inviano i log a vicenda :-)

[...]
> Ah beh, certo, allora perche' non teniamo anche una copia di tutte le
> mail che passano dal postfix del serverone? :P

Perche' questo non e' richiesto da alcuna legge. Anzi, dovresti sapere che
la legge sulla privacy lo proibisce esplicitamente. La posta elettronica
e' in molti casi equiparata alla corrispondenza...

> Ecco, appunto, se non ci riguarda per me possiamo evitarci alla fonte
> tutti i problemi e fregarcene altamente.
[...]

Ma se questo dubbio non lo risolvi, che si fa? si pagano degli avvocati
per una consulenza? non e' tanto piu' facile tenersi questi log?

Sono perfettamente d'accordo con te che dobbiamo appurare il piu'
esattamente possibile i nostri doveri; penso anche, pero', che in via
cautelativa, dovremmo agire in modo da eventualmente tutelarci nel modo
migliore che ci sia tecnicamente possibile.

ciao
--
Marco Ermini
http://macchi.markoer.org