[Flug] Re: Sono tornato (mie opinioni sul mega thread)

Franco Vite franco@firenze.linux.it
Dom 24 Ago 2003 10:12:35 CEST

[Il 22/08/2003, alle 19:01] => Leonardo Giacomelli scrive:

> Salve a tutti,

 ben tornato :)

 [...]

> Adesso veniamo ai fatti concreti, che ne facciamo dei log (non del remailer
> che ormai anche i muri hanno capito che non ne genera) ma di tutti i
> log sul serverone?
> Una proposta e` quella di eliminarli in un tempo molto breve, e` stato
> detto un giorno, ma imho, mi sembra un po` pochino.. 7 giorni?
> Comunque un lasso di tempo non superiore a quello richiesto per
> identificare eventuali malfunzionamenti; questo da applicare a *tutti*
> i servizi, cazzi e controcazzi in funzione sulla macchina.

 consenso.

> Io sarei anche d'accordo sullo spostare il remailer su una istanza isolata
> di postfix, e buttare direttamente i log dell'smtp in /dev/null, che tanto
> non servono a niente, ma proprio a nulla.

 super consenso.

> Tutto questo fino all'anno nuovo, quando verra` applicata questa benedetta
> legge (che nel frattempo andra` spulciata per filo e per segno), poi si
> vedra`.
> Che ne dite? Suggerimenti per quanto riguarda il periodo di tempo?

 valuterei di dare meno giorni ai log, tipo 2-3 al massimo.

> Altra cosa da fare: buttare giu` una "carta dei servizi" (e gia` c'e` una
> bozza) dove vengano riportati appunto tutti i servizi che il serverone
> offre al pubblico, insieme a tutto quello che e` giusto far sapere a
> chi questi servizi li usa.

 bella, consenso.

> Ogni commento riguardo queste proposte e` ben accetto (anzi, e` d'obbligo)
> .. per quanto riguarda la prima parte di questa mail, credo non sia
> necessario andare oltre.. di aria fritta mi sembra ne sia soffiata gia`
> tanta in questi giorni, era solo una puntualizzazione da parte di chi ben
> volentieri ha dedicato (e spero dedichera` a lungo :-) tempo e passione al
> FLUG, cercando di risolvere nel migliore dei modi i problemi (e di accettare
> anche le responsabilita` in merito) ogni volta che si sono presentati.

 amen.

--
Franco
"la guerra rimane / nel buco di un millennio speso a riparare ogni