[Flug] Sono tornato (mie opinioni sul mega thread)

Marco Ermini markoer@usa.net
Lun 25 Ago 2003 14:13:23 CEST

On Fri, 22 Aug 2003 19:01:56 +0200, Leonardo Giacomelli
<leonardo@firenze.linux.it> wrote:

[...]
> Dopo questo, posso dire che leggendo frasi del tipo "se non gli sta bene
> la decisione comune, si cambia responsabile legale" oppure "non e' lui
> che deve avere l'ultima parola, lui deve accettare la decisione comune"
> penso che chi le ha scritte faceva meglio a risparmiarsele, come si
> poteva risparmiare anche la sparata "non hanno capito una sega" forse
> con la convinzione che chi interessato non l'avrebbe letta ;-)

Non sono cosi' ipocrita, io non mi tengo certo le mutande nella mano.

> .. al limite se le poteva tenere per se, non tanto perche` sia vero il
> contrario, ma perche` credo che fino ad ora io non abbia mai fatto
> niente per rendere necessarie esternazioni di questo genere.

Se le sarebbe risparmiate se qualcun altro si fosse espresso come ti sei
espresso te.

> Leandro ha solo detto di non tirare le somme senza di me,

No guarda, il punto e' proprio questo: allora non l'hai letto davvero.
Leandro ha detto ben altro. Rileggiti 'sto mega thread, sarai andato troppo
di fretta.

> sia perche`
> impossibilitato a seguire la discussione sul momento, sia perche` sono
> il piu` esposto alle conseguenze di un eventuale proseguimento, sia
> perche` "membro" come tutti voi del FLUG. Punto.
>
> Adesso veniamo ai fatti concreti, che ne facciamo dei log (non del
> remailer che ormai anche i muri hanno capito che non ne genera)

Ma anche i muri (si vede non proprio tutti i muri, qualcuno e' sordo)
dovrebbe aver capito che la discussione e' iniziata dall'opportunita' di
tenere su un IP separato l'SMTP del remailer, evidentemente chi ha
proposto questo (io prima, altri dopo) non pensavano certo di farlo per
sport.

> [...]
> Comunque un lasso di tempo non superiore a quello richiesto per
> identificare eventuali malfunzionamenti; questo da applicare a *tutti*
> i servizi, cazzi e controcazzi in funzione sulla macchina.
> Io sarei anche d'accordo sullo spostare il remailer su una istanza isolata
> di postfix, e buttare direttamente i log dell'smtp in /dev/null, che tanto
> non servono a niente, ma proprio a nulla.
> Tutto questo fino all'anno nuovo, quando verra` applicata questa benedetta
> legge (che nel frattempo andra` spulciata per filo e per segno), poi si

Che se l'unica tua preoccupazione e' questa nuova legge, allora faresti bene
a prenderti le mutande in mano

> [...]
> chi questi servizi li usa.
>
> Ogni commento riguardo queste proposte e` ben accetto (anzi, e` d'obbligo)
> .. per quanto riguarda la prima parte di questa mail, credo non sia
> necessario andare oltre.. di aria fritta mi sembra ne sia soffiata gia`
> tanta in questi giorni, era solo una puntualizzazione da parte di chi ben
> volentieri ha dedicato (e spero dedichera` a lungo :-) tempo e passione al
> FLUG, cercando di risolvere nel migliore dei modi i problemi (e di
> accettare anche le responsabilita` in merito) ogni volta che si sono

Per quanto riguarda la prima parte deve esserti ben chiaro che se non ti
stanno bene le decisioni comuni puoi tirarti indietro. E' tuo diritto. E no,
Leandro non ha detto "solo" quello che dici tu.

Per quanto riguarda "la seconda parte", la mia l'ho detta e ridetta. Che non
venga ancora capita, visto che i log a tutt'oggi devono essere secondo te
tenuti solo "per malfunzionamenti", e' quantomeno singolare - tanto piu' che
se li dovessi tenere per questo, allora dovresti tenerli per un anno, visto
che non saremmo certo i primi se scoprissimo che enne mesi fa un hacker ci
ha devastato il sistema (vedi server ftp di gnu.org) e se rimettere in
piedi l'anbaradan ti servono quanto meno i log fino a quel momento.

Ma intanto, io consulterei un legale prima di continuare anche soltanto
questa discussione, altrimenti la "seconda parte" e' aria fritta ancor piu'
della prima.

ciao
--
Marco Ermini