[Flug] Resoconto riunione di ieri sera

XDatap1 xdatap1@siena.linux.it
Mer 12 Feb 2003 16:09:31 CET

Alle 15:26, mercoledì 12 febbraio 2003, Leandro Noferini ha scritto:
> Ciao a tutti,
>

> Resoconto della riunione del Flug tenutasi nel locale "Puerto Rico" di
> Firenze martedì 11 febbraio 2003

Bene

> La questione all'ordine del giorno è come trovare i soldi che servono
> per pagare il contratto di housing con il provider Dada, contratto che
> andrà rinnovato a giugno 2003 nonché per rinnovare un po' l'hardware
> del serverone.

Ah.

<SNIP>
> Considerando che in cassa attualmente abbiamo circa 600 Euro la cifra
> da raggiungere diventa di 2400 Euro.

<SNIP>
> Come potete ben vedere la cifra in gioco non è bassissima e quindi non
> possiamo tornare a chiedere ai soliti noti, i flugghisti, sia perché
> non ce la farebbero sia perché non è giusto che siano gli unici a
> pagare.

Giusto.

> Attualmente sul serverone sono presenti molte organizzazioni (quattro
> lug oltre al Flug, l'Associazione Software Libero), molti progetti
> ancora meno "istituzionalizzati" come i gruppi di freeciv (dominio
> freeciv.it)

Freeciv.it e' un progetto di www.siena.linux.it
(http://www.siena.linux.it/pagine/progetti.shtml) coordinato dal sottoscritto.

Come ben sai non è piu' un gruppo da oltre un anno. Tutte le attività sono
condotte da me e da Davide Pagnin (iddio lo benedica, senno' m'ero sparato)

A chi li chiedi i soldi? A chi e' iscritto alla mailing list dei giocatori e
non posta da un anno? Ai traduttori che hanno tradotto una pagina 2 anni fa?

> In altre parole sul serverone sono presenti moltissime persone e
> gruppi.

Insomma, alla fine siamo i solito 10/15 che ci siamo cambiati vestito 20
volte.

> Durante la riunione abbiamo deciso che dobbiamo riuscire a chiedere e
> ottenere soldi da tutta questa gente che usa il serverone, magari
> anche senza badarci gran che.

Per quanto riguarda me, il mio Lug e progetti correlati, ditemi  (anche qui su
flug, a cui sono iscritto) quanto c'e' da pagare e io pago.
Pero' evitatemi le suppliche sulle pagine web, nelle liste ecc. sulla roba che
gestisco io, ve ne prego.

<SNIP>
> - pubblicare un articolo su persone che spieghi come fare a
>   contribuire;

Questa e' una bella idea. Li' *veramente* una iscrizione e' uguale a una testa
(e un portafoglio)

> - coinvolgere anche tutti gli iscritti alle varie liste mandando a
>   _tutti_ gli indirizzi presenti sul serverone, liste e indirizzi
>   personali un messaggio standard che spieghi la situazione e come
>   fare a contribuire;

Come sopra. Risparmia le liste di Freeciv e dello Slug. Non me ne importa se
mi devo frugare io, ma nei miei progetti non si piange soldi, finche' mi e'
possibile perlomeno. Dopo... "dove non s'arriva ci si tira il cappello" si
diceva una volta.

> Dove mettere i soldi

Ci si vede al Guadic, no?
Ve li porto a mano. Quanto e' una cifra giusta per Slug, progetti dello Slug,
e Freeciv?

A proposito di Guadic e fare soldi, visto che anche it.gnome.org e' sul
serverone potremmo inventarci qualcosa per fare 2 soldi proprio in
quell'occasione. Tipo masterizzare dei CD e venderli a prezzo simbolico per
autofinanziarci. Io ho anche una decina di Magliette Debian avanzate dal
Linuxday di Siena se volete. A me basta riprendere i soldi che le ho pagate,
il guadagno lo lascio tutto al serverone.

XDatap1 - Paolo Sammicheli
EMail: xdatap1(at)siena.linux.it
Slug - Siena Linux User Group
http://siena.linux.it