[Flug] Finanziare il serverone

Gio 13 Feb 2003 16:56:22 CET

Paolo Sammicheli scriveva:

> Partendo dal messaggio di Leandro sul fatto che occorre organizzare
> bene la raccolta fondi per il serverone avanzo alcune
> considerazioni/proposte.
>
> Io credo che bisogna fare prima una gerarchia sulla divisione dei
> fondi.

La parola "gerarchia" mi fa rizzare subito le antenne: siamo riusciti
fino ad adesso a gestire la cosa senza stabilire a priori regole ma
adattandoci sempre alle contingenze e non vedo perché cambiare modo di
operare....

> Associazioni:
> - Assoli
> - Flug
> - Slug
> - Golem
> - Venezia
> - Perugia
>
> Domini personali:
> -??
>
> Intanto facciamo il conto da quanto portano questi gruppi/persone
> perchè sono già in grado di dire quanto possono dare. Dopodichè,
> facendo una sottrazione, possiamo capire quanto dobbiamo calcare la
> mano ulteriormente.

Anche qui sono ben poco d'accordo perché non possiamo sapere quanto
questi gruppi fino a che questi non ce lo diranno (tranne, forse, alcune
eccezioni); questi a loro volta non potranno dircelo fino a che non
avranno riuniti tutte le persone e raccolto i soldi.....

Non abbiamo fretta ma non abbiamo neanche tutta la vita.

E poi così rimane fuori la questione del far sapere chi fa cosa...

> Entità:
> - persone.softwarelibero.org
> - Freeciv
> - Freenet
> - Anomymous remailer
> - ???
>
> Questi è un pò più difficile, perche' sono servizi e non gruppi organizzati.
>
> Detto questo, come fare a raccogliere i soldi:
>
> Cene pro serverone:

Se riusciamo a farne due l'anno è grassa e da ora alla scadenza del
contratto non ci sono neanche quattro mesi.

> Sottoscrizione:
> ----------------

E noi siamo qui per fargli sapere come e soprattutto perché.

> Stands alle manifestazioni:
> ------------------------------
> Quando c'e' qualche manifestazione si vende Cd, adesivi e magliette per
> raccogliere soldi. (attenti al magazzino, noi al Linuxday di Siena siamo
> andati sotto con la merce avanzata). Si potrebbe fare un pieghevole che
> spiega cos'è il serverone e quali sono i servizi *pubblici* e *gratuiti* che
> dà, motivando così la richiesta di denaro.

Non so voi ma per me il serverone non "offre" servizi perché qui siamo
volontari e quindi è _molto_ difficile produrre "pieghevoli" che
spieghino cose del genere.

> Ospiti a pagamento extra Software Libero:

Io sono _nettamente_ contrario per questioni "etiche" ma in ogni caso la
questione è talmente a lunga scadenza che anche correndo correndo non
vedremmo una lira prima della fine dell'anno.

> Altre idee in arrivo, parliamo intanto di queste.

Non capisco una cosa: che male c'è a coinvolgere le tante comunità
grandi e piccole che si sono ritrovate sul serverone? Perché dobbiamo
romperci le palle a rincorrere altri visto che siamo già così tanti?

Tessera n° 17 dell'ata-F-lug