[Flug] Finanziare il serverone

Marco Ermini markoer@usa.net
Gio 13 Feb 2003 17:41:04 CET

Leandro Noferini <lnoferin@cybervalley.org> wrote:
[...]
> - non siamo proprio nella merda ma ci arriveremo _prestissimo_ se non ci
>   attiviamo rapidamente. Fino ad adesso il contratto del serverone è
>   stato di assoluto favore ma le cose sono cambiate e non abbiamo mai
>   dovuto pagare così tanto;

Scusatemi tanto...

avete fatto una riunione per discutere di questo, giusto? io non ero presente.
Non c'era possibilita' che lo fossi... ora, e' stata presa in considerazione
la possibilita' di cambiare hosting, visto che quello attuale ha perso le sue
caratteristiche di favore?

In modo particolare, vorrei sapere, se e' possibile:

- quanto si paga esattamente per l'hosting
- cosa si riceve per questo pagamento ovvero: 1) banda; 2) traffico; 3) U
occupate; 4) presso quale ISP e' ospitato.

E' possibile sapere queste cose? mi scuso se sono gia' state dette ma si vede
che non le ho viste.

[...]
> - siamo stati fino ad adesso degli ospiti più che discreti, cosa ben
>   strana visto che _tutti_ fanno mettere banner di qua e di là. Io dico
>   che un banneruccio per quattro mesi è uno scotto da pagare per un
>   server che sta su più o meno continuamente da almeno quattro anni;

Quanti soldi pensi di fare con un "banneruccio"? ti assicuro che rispetto al
disagio che provochi sono spiccioli. La gran parte della gente la parte web
non la usa nemmeno! ti assicuro che o ti chiami MSN, slashdot o yahoo, oppure
con i banner ci fai poco o nulla - A MENO CHE tu non vada esplicitamente sul
PORNO e non cominci a far aprire popup e finestre a tutto spiano come fanno
tutti i bravi siti di serie D.

Ti faccio presente che in Italia o comunque per siti in italiano non trovi
*nessuno* che ti paghi per le impression, trovi pochissimi che ti pagano per
il click-thru, e praticamente tutti ti pagano solo per il "lead", cioe' per il
fatto che uno clikka esplicitamente su un tuo banner e *compra* un prodotto
con carta di credito. Io con un sito con oltre 200 visite (e 10 volte tanto di
pageviews) che viene aggiornato di news quotidianamente + ha delle newsletter
e dei servizi ecc. ecc. faccio circa 5 euro al mese. Quanto e' visitato il
sito del Flug? vedi te.

> - l'annuncio sulla fine dei messaggi delle liste è un'idea geniale e la
>   voglio! ;-)

A me sembra una grandissima str****a, se mi permetti. Al *massimo* devi
mettere *una riga* con un link ad una pagina web che ti spiega quello che
vuoi, altrimenti non puoi aggiungere altre quattre righe sulle gia' non so
quante sono aggiunte da mailman. Tanto varrebbe allora comprarci degli elenchi
di bulk mail e spammare tutto l'universo con chainletters, ci faremmo piu'
soldi.

L'*unica* idea *decente*, per adesso, mi pare quella di Paolo di organizzare
per bene delle belle cene di autofinanziamento.

ciao

---
Marco Ermini